Dopo il fallimento della Associazione Temporanea di Imprese, che si era aggiudicata i lavori nel 2011, una delle ditte interpellate ai sensi dell’Art. 140, D.Lgs. 163/2006 ha dato formale disponibilità a stipulare il contratto per completare l’opera alle medesime condizioni.
Dopo l’ultimo atto necessario, l’approvazione del progetto di completamento da parte del Provveditorato Regionale Opere Pubbliche, potrà quindi riaprirsi il cantiere per la realizzazione dell’importante opera che la città attende da decenni.
Tutto ciò è quanto emerso nell’ultima riunione della “Conferenza circondariale permanente” convocata dal Presidente del Tribunale, Rodolfo Palermo e tenutasi lo scorso 21 gennaio, ed alla quale hanno partecipato il Procuratore, Luigi D’Alessio, il Sindaco, Giovanni Calabrese, ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Gabriella Mollica.
Nel corso della riunione della “Conferenza circondariale permanente”, alla quale compete il funzionamento e la manutenzione degli Uffici Giudiziari, è pervenuta la comunicazione dell’Ing. Vampo del Provveditorato Regionale Opere Pubbliche, impossibilitata a partecipare personalmente alla riunione,
Proprio l’asfissiante e costante azione di stimolo e monitoraggio di tale organismo ha contribuito a fare in modo che non cadesse nel “noto” dimenticatoio la realizzazione dell’importante opera a seguito della sospensione dei lavori dovuti al fallimento della ditta appaltatrice.
Tutto ciò ha impedito che il nuovo Palazzo di Giustizia divenisse una nuova opera incompiuta!!!!
Il Sindaco congiuntamente a tutta l’Amministrazione comunale non può non essere soddisfatto per la quasi conclusione di una procedura, articolata e complessa, che rischiava in caso di esito negativo di veder naufragare la realizzazione di un’opera strategica per la città di Locri e per tutta la Locride.
Inoltre, la nuova impresa, che completerà i lavori del nuovo palazzo di giustizia, è già nota in città per aver realizzato la Caserma del Gruppo Carabinieri di Locri e rappresenta, pertanto, una garanzia considerato l’ottimo lavoro svolto in precedenza.
Il Sindaco, nell’esprimere soddisfazione, per l’ottimo risultato raggiunto scaturito dall’ottima sinergia creatasi tra le amministrazioni pubbliche interessate esprime un sincero ringraziamento al Presidente del Tribunale, dott. Rodolfo Palermo, per la tenacia dimostrata che si è rivelata fondamentale per raggiungere il risultato prefissato di dare a Locri un’adeguata sede per gli uffici giudiziari. Non si può, infine, non ringraziare il RUP, ing. Vampo, che sin dall’inizio ha seguito con impegno e dedizione tutta la complessa vicenda riuscendo a superare difficili ostacoli e consentendo così di sbloccare l’iter amministrativo necessario per il riavvio dei lavori. Raggiante su fb il sindaco Giovanni Calabrese che così si esprime: “LA POLITICA DEI FATTI…..ASSESTA UN NUOVO COLPO!!!!! NUOVO IMPORTANTE RISULTATO: IL REALIZZANDO PALAZZO DI GIUSTIZIA NON SARA’ UN IMCOMPIUTA!!!!  SODDISFAZIONE DEL SINDACO E DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
PREMIATA LA COSTANTE AZIONE SINERGICA TRA TRIBUNALE DI LOCRI ED AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
IN PRIMAVERA LA POSSIBILE RIAPERTURA DEL CANTIERE.

12549028_10208848048267129_818089515699855503_n