Il processo “Faida dei Boschi” si è concluso, nel Maggio dello scorso anno davanti la Corte del Tribunale di Locri, con 2 ergastoli e 6 condanne per un complessivo di 119 anni di carcere. Durante il processo vi erano state anche 3 assoluzioni, i condannati furono: Antonio Belnome, Vincenzo Gallace, Cosimo Giuseppe Leuzzi, Salvatore Papaleo, Andrea Sotira, Cosimo Spatari, Roberto Umbaca, e Agostino Vallelonga.
Adesso è stato il sostituto procuratore Simona Ferraiuolo a chiedere il ricorso per 7 persone coinvolte e condannate. Il sostituto procuratore richiederebbe la riforma della sentenza in relazione ad alcune assoluzioni, anche parziali, che riguardano le ipotesi di reato di partecipazione a un’associazione per delinquere di stampo mafioso, intestazione fittizia di beni e le ipotesi relative alla partecipazione all’omicidio di Damiano Vallelunga. L’appello riguarda proprio Cosimo Giuseppe Leuzzi, condannato all’ergastolo, contro il quale il pm ha appellato l’assoluzione in ordine al tentato omicidio di Enzo Cavallaro. La Procura insiste anche nel chiedere la condanna per Agostino Vallelonga, al quale sono stati inflitti 20 anni di galera, perché visto come mandante dell’omicidio di Damiano Vallelunga, ucciso trucidato il 27 Settembre a Riace.
“Le origini della faida risalirebbero all’anno 1963 quando, in una festa paesana, una lite degenerò e dalle parole si passò ai coltelli. I duellanti non erano due persone comuni ma due capobastone: nello scontro il Vallelunga ebbe la meglio e sfregiò il volto al suo rivale, che tuttavia 14 anni dopo uccise in un agguato il capo dei viperari. La risposta dei Vallelunga fu rapida: il 28 marzo 1978 Salvatore Emanuele venne ucciso nei pressi della sua abitazione. Per l’omicidio fu condannato Cosimo Vallelunga, il nipote del defunto Bruno.”
Una storia lunghissima, che ha sporcato di sangue la Calabria per moltissimi anni, ora l’atto di appello insiste nella riforma della sentenza di assoluzione di Bruno Cosimo Damiano Vallelunga dal contestato reato di associazione mafiosa.
Carlotta Tomaselli
15230news