R. & P.

LOCRI – Dopo aver portato il suo romanzo d’esordio Il cuore è un cane senza nome (minimum fax, 2017) al Salone Internazionale del Libro di Torino e aver fatto tappa in alcune città italiane (Roma, Milano, Catania, Firenze, …), lo scrittore locrese Giuseppe Zucco tornerà a presentare il suo libro a Locri.

Martedì 8 Agosto l’autore dialogherà con la prof.ssa Valeria Buccisano e il prof. Enzo Romeo presso il Bagno Nettuno, lungomare lato sud, alle ore 19, sul suo ultimo lavoro. Giuseppe Zucco (1981) lavora alla Rai. Ha esordito con un racconto nell’antologia ‘L’età della febbre’ (minimum fax, 2015), e ha pubblicato un libro di racconti, ‘Tutti bambini’ (Egg Edizioni, 2016). Da questa raccolta verranno tratti dei cortometraggi per il concorso Premio Bookciak, Azione!, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia 2017.

Attualmente, il suo romanzo è candidato al Premio Leggo Quindi Sono.

Ecco una piccola descrizione del romanzo:
“Un uomo viene lasciato dalla donna che ama. All’inizio sembra prenderla bene, va al lavoro, esce con gli amici, continua la sua vita come nulla fosse. Poi una mattina scopre di guaire. Un guaito gli sfugge incontrollabile dalle labbra e prende a seguirlo ovunque, ogni volta che il ricordo di lei torna a fargli visita. Straziato per l’abbandono e timoroso di mostrare in pubblico quella debolezza, l’uomo si isola sempre di più, ma anche così non sfugge al suo destino. Una notte, sfinito e al colmo della disperazione, si trasforma in un cane, e con quel corpo nuovo lascia la sua casa e si avventura in territori sconosciuti. L’uomo che guaisce, il cane senza nome, inizia un viaggio vertiginoso e struggente alla ricerca della donna. Scoprirà così che l’amore non è solo un sentimento, una forza oscura, un campo magnetico dentro il quale le cose più sorprendenti accadono, ma è un mondo intero, tenero e terribile insieme. Con Il cuore è un cane senza nome Giuseppe Zucco conferma e reinventa un verso di Emily Dickinson, «che l’amore è tutto quanto c’è», raccontando una storia indimenticabile con una scrittura calda, luminosa e delicata.”

Informazioni casa editrice Minimum Fax