Si è svolta l’8 Maggio la Cerimonia Celebrativa del 198 Anniversario della Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. L’8 Maggio ha avuto luogo nella Casa Circondariale di Locri la cerimonia alla presenza del comandante del Reparto la Dott.ssa Caterina Pacileo e il Direttore della Casa Circondariale Dott.ssa Patrizia Delfino Nel corso della cerebrazione stata è data lettura dei Messaggi del Capo dello Stato, del Ministro della Giustizia e del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Un particolare pensiero è stato rivolto con la gratitudine dell’Amministrazione Penitenziaria al Personale di Polizia Penitenziaria caduto nell’adempimento del proprio dovere. E’ stata evidenziata l’attività operativa svolta dal personale nell’anno 2014 ad oggi ed i risultati raggiunti:

355 ingressi detenuti

334 dimissioni

791 traduzioni effettuate

1744 detenuti tradotti

Servizio attivo di Polizia Stradale

Quasi azzerati gli eventi critici. Rilevante è stata l’attività del nucleo investigativo locale in stretta collaborazione con le procure

della Repubblica presso i tribunali di tutta Italia e le Forze dell’ordine, che ha consentito di creare una fitta rete di legami volti a contrastare la criminalità.

Numerose sono state le iniziative trattamentali realizzate finalizzate al recupero e all’inserimento sociale delle persone detenute: corsi scolastici di alfabetizzazione e secondaria di primo grado, corsi PoN di (inglese, legalità), corso di ceramica artistica, servizio biblioteca, giornalino d’istituto, cinema/cineforum, corso specialisti in refrigerazione /condizionamento.

Iniziative in ambito religioso: catechesi, Luce di Bettlemme, coro diocesano. Attività sportive:

calcetto, pallavolo attività di palestra. Numerosi sono stati gli incontri musicali e teatrali grazie alla disponibilità di artisti.

ll tutto in linea con le azioni e gli interventi messi in campo dall’Amministrazione penitenziaria, per portare le nostre carceri ad essere sempre più luoghi che assicurano la sicurezza dei cittadini ma anche rispettosi dei diritti umani e della funzione rieducativa della pena.

Il signifìcato di questa festa è quello di celebrare la valenza di un corpo di polizia speciale e unico, capace di affrontare difficoltà inimmaginabili a costo di sacrifici personali e familiari, in grado di coniugare umanità e rispetto dei diritti delle persone detenute nonostante condizioni operative difficili. La Polizia Penitenziarla attraverso un lavoro difficile , silenzioso, intenso contribuisce a pieno titolo a garantire la legalità , la giustizia e la sicurezza sociale.

9161news