R. e P.

Egregio Direttore dell’ECODELLALOCRIDE, buon pomeriggio.
Innanzitutto La ringrazio per l’attenzione da sempre riservata per le notizie riguardanti l’Ospedale di Locri. Oggi ho letto quella riguardante l’aggressione avvenuta ieri presso il Pronto Soccorso per la
quale ritengo opportuno precisare alcuni aspetti che sembrano sfuggiti e non riportati nell’articolo.
1. Per fortuna non si è trattata di una vera grave aggressione, ma sembrerebbe solo un litigio con spintonamenti; naturalmente le immagini video, se esistenti, daranno un contributo agli inquirenti per chiarire il tutto.  Lasciamo che le indagini facciano il loro corso.
2.   Sulla posizione del posto fisso di polizia. Esso è stato posizionato in un punto strategico e logistico nello snodo centrale dell’ingresso dell’Ospedale a 15 mt dal Pronto Soccorso e a servizio di
tutto l’Ospedale (ricordiamo anche le aggressioni avvenute nei reparti in precedenza), visibile a tutti in funzione di prevenzione e deterrenza.
3.    Nella scelta della posizione, due anni orsono, non è stato possibile allocarlo all’interno del Pronto Soccorso per ristrettezza di superficie, infatti oggi per ricavare spazi per i posti letto da dedicare all’osservazione breve intensiva sono stati rimodulati e riorganizzati alcuni locali. È stata invece opportunamente scelta la posizione attuale proprio per accorciare i tempi di allestimento della
stessa, data l’immediata disponibilità dei locali, per la necessità di attivare al più presto il Posto Fisso di Polizia, ma soprattutto con l’approvazione e l’accordo con il Commissariato di Polizia.
4    Bisogna far presente invece l’insufficienza numerica degli Agenti di Polizia in servizio (solo due Agenti, che possono coprire un turno di 6 h), mentre come auspicabile per la copertura completa (h 24) necessitano almeno 12 Agenti in turnazione, senza contare malattie, ferie, riposi ecc.
5    Una informazione: le aggressioni al personale sono diminuite di molto (basta fare una ricerca) da quando è stato aperto il posto fisso rispetto agli anni precedenti la sua apertura.
Nel ringraziarLa nuovamente, approfitto dell’occasione per chiederLe di dare voce a mezzo stampa, non già per ottenere la presenza dell’esercito, bensì per il doveroso potenziamento numerico degli Agenti
di Polizia, per dare continuità di servizio rafforzando il già esistente Posto Fisso. Approfitto per ringraziare la Dirigente del Commissariato di Siderno e gli Agenti del Posto Fisso per la dedizione e la continua attenzione data al nostro Ospedale, agli operatori sanitari ed alla cittadinanza ed utenti afferenti alla Struttura.
cordialmente,
Dr Giuseppe D’Ascoli, Direttore Medico di Presidio