La città metropolitana è come Fantozzi.

Il maltempo e le piogge annunciate, sembrano non turbare il governo della città metropolitana di Reggio Calabria di cui noi facciamo parte. Constatare che siamo nelle mani di irresponsabili, è dir poco. Letti di fiumi e torrenti della jonica sono delle vere e proprie bombe ad orologeria.

Il rischio di ritrovarci come ,in queste ore, Ischia e Casamicciola è davvero alto. Su Gazzetta del Sud di oggi è pubblicato l’elenco dei nostri torrenti che necessitano di pulizia urgente, proprio per evitare disastri ambientali a causa delle condizioni atmosferiche, con la “mesta” notizia che le gare d’appalto per effettuare tali interventi di manutenzione straordinaria nei corsi fluviali è andata deserta. Sarebbe il caso, anziché constatare la non partecipazione di ditte per la commissione dei lavori ,di attivare la protezione civile e l’esercito, richiedendo un immediato intervento preventivo.
Speriamo che i sindaci, normodotati, provvedano ad informare i ministeri competenti per evitare la” cronaca di un disastro annunciato”.

Pino Mammoliti