R. e P.

COMUNICATO STAMPA

L’Orchestra Sinfonica della Calabria diretta dal M° Saverio Varacalli regala al pubblico la magia del Natale

Ieri sera il terzo appuntamento della stagione “Locri al Teatro 2023/2024”, con un nuovo evento in musica  dell’Accademia Senocrito

L’atmosfera magica del Natale è stata protagonista del terzo appuntamento della stagione “Locri al Teatro 2023/2024”, con un nuovo evento in musica dell’Accademia Senocrito.

Ieri sera, a salire sul palco del Teatro del Palazzo della Cultura, è stata l’Orchestra Sinfonica della Calabria, composta da 25 talentuosi elementi, diretti magistralmente dal M° Saverio Varacalli.

La giovane formazione di musicisti professionisti ha proposto al pubblico presente, tra fagotti, viole, violini, clarinetti ed oboe, un repertorio che ha spaziato dalla “Piccola serenata notturna” nota come “Eine Kleine nachtmusik” di Mozart, a “Holberg Suite” di Grieg,  alla “Serenata per Archi di Elgar”; ed ancora, il “Valzer di Coppelia” di Delibes, l’“Intermezzo Cavalleria Rusticana” di Mascagni, “Silent night” di Gruber e  “Aria sulla quarta corda” di Bach.

Un binomio di suoni e melodie intramontabili che ha compreso anche gli evergreen della tradizione natalizia, come “Adeste fideles” e l’esilarante “Jingle bells Rock”.

Una performance incantevole che anche ieri sera, ha saputo toccare le corde emotive della platea.

«Ho avuto il piacere – ha così commentato a fine concerto, il M° Saverio Varacalli – di dirigere l’Orchestra Sinfonica della Calabria, divenuta negli anni, un eccellente punto di riferimento per la Calabria. Un evento quest’ultimo, che rientra nella manifestazione “Locri al Teatro” e che ha previsto un cartellone multidisciplinare tra prosa, musica e cinematografia. E’ la prima volta che a Locri viene organizzata una rassegna in abbonamento e non possiamo che ritenerci estremamente orgogliosi del lavoro che stiamo conducendo sul territorio, insieme all’Amministrazione comunale».

«Ringrazio – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Domenica Bumbaca – il M° Varacalli così come tutto il team dell’Accademia Senocrito, nonché tutte le associazioni culturali del territorio, il Centro Teatrale Meridionale, l’Associazione di promozione sociale Cultura e Territorio, che hanno avuto l’idea di unire tutte le professionalità, per creare a Locri una stagione teatrale interessante e di qualità. Una stagione teatrale/musicale che ha già avuto la sua testimonianza di quanto sia fondamentale lavorare per l’appunto, sia con il teatro che con la musica. La città di Locri è onorata di ospitare le varie tappe che si succederanno in questi mesi al Palazzo della Cultura, di appuntamento in appuntamento cresce l’attesa da parte del pubblico locrese e non. Ci piace lavorare con le associazioni, quando si crea  sinergia e rete».

Prossimo spettacolo, il 29 dicembre, con la commedia musicale “Cinderella Swing”, con Alessandra De Pascalis, Francesco Lappano, Federico Pappalardo, Sara Colafranceschi, Andrea Lami, Arianna Di Claudio, Elisa Franchi, Giulia Tamburrini, Rossella Ambrosini.

Regia di Alessandro Carvaruso ed Eric Fidelio.