R. e P.
Si è da poco concluso per 18 ragazzi del Liceo Linguistico “G. Mazzini” di Locri un entusiasmante e formativo soggiorno-studio in Francia, che ha avuto come finalità quella di valorizzare e potenziare le competenze linguistiche in lingua francese per gli studenti che hanno intrapreso il percorso EsaBac, ossia un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione, che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat.
Il soggiorno, che si è svolto a Lille dal 18 al 24 aprile 2024, ha permesso agli studenti innanzitutto di migliorare le competenze linguistiche, con il passaggio dalla comunicazione in classe a quella reale e quotidiana; la contemporanea frequenza di un corso di lingua ha consentito loro di verificare conoscenze e competenze acquisite e di potenziarle.
I ragazzi, guidati e accompagnati dal prof. Claude Screnci, responsabile del progetto e docente madrelingua di Francese del liceo linguistico Mazzini, hanno avuto la possibilità di frequentare lezioni di lingua francese presso una scuola di lingua (Lil’Langues) specializzata in FLE (Français langue étrangère), ossia nell’insegnamento della lingua francese a persone non francofone; nel tempo libero hanno conosciuto la bellissima città di Lille, importante centro delle Fiandre, avendo la possibilità di capire meglio, tramite l’osservazione e il confronto, un contesto culturale e sociale diverso da quello di appartenenza. La scelta di una grande città, sede di una prestigiosa università, è sembrata particolarmente motivante e idonea alla crescita di studenti che incominciano a pensare ad opportunità di studio e di lavoro in ambito europeo. Durante il soggiorno i ragazzi hanno visitato il centro INRIA, un istituto nazionale statale che si occupa della ricerca nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e della sua applicazione nei settori sanitario, ambientale, turistico, giuridico. Il centro, che ha sede in un edificio moderno e all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia, è tra i più importanti della Francia. Con i docenti accompagnatori hanno, inoltre, visitato i luoghi più interessanti dal punto di vista storico, sociale e culturale della capitale delle Fiandre francesi, Bruges e Parigi.
Grande soddisfazione per il Dirigente Scolastico dei Licei Mazzini, prof. Francesco Sacco, per l’ottimo riscontro ottenuto dal progetto da parte di tutti gli studenti coinvolti, che conferma ancora come il Liceo Mazzini, e in particolare il Liceo Linguistico, punti ad una formazione multiculturale del discente, che vede nella diversità e nel confronto con culture diverse un occasione di crescita e arricchimento culturale.