R. e P.
Locri avrà un volto più luminoso ad un minor costo. Gli interventi di efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica renderanno la città più vicina agli obiettivi dell’agenda ONU 2030.
“Migliorare l’efficienza energetica della pubblica illuminazione, tradurla in risparmio economico ed attuare lo sviluppo energetico in chiave sostenibile rappresentano la novità positiva che l’Amministrazione Comunale sta realizzando in questi mesi. La Città di Locri, grazie ai contributi pubblici assegnati ai comuni richiedenti e previsti dalla Legge 160/2019, sta plasmando un volto nuovo, fatto di sostenibilità ambientale, risparmio e valorizzazione energetica”.
Con queste parole, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Locri, Giuseppe Fontana, chiarisce le finalità degli interventi di installazione e sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica che stanno interessando molte vie cittadine, dal lungomare a piazza De Gasperi alla storica e meravigliosa via Matteotti.
Si tratta di opere pubbliche che consentiranno una notevole riduzione nel consumo di energia elettrica attraverso la sostituzione dei corpi illuminanti tradizionali con nuove lampade LED, a basso consumo energetico; una riduzione dei costi di manutenzione relativi alle sostituzioni e alle riparazioni certamente meno frequenti nelle lampade LED rispetto a quelle tradizionali; l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili; una maggiore sicurezza energetica negli edifici di proprietà pubblica, di edilizia residenziale pubblica e nelle scuole.
Si sta puntando molto sulla riqualificazione energetica – in linea con l’obiettivo numero 7 dell’Agenda ONU 2030, che prevede di migliorare le tecnologie al fine di fornire servizi energetici moderni e sostenibili – e si sta puntando, altresì, sulla riduzione dei consumi e degli sprechi delle risorse.
E non è tutto.
L’energia è il principale responsabile del cambiamento climatico e causa oltre il 60% delle emissioni dei gas serra, quindi non è soltanto una questione di risparmio energetico quanto di rispetto ambientale!
L’efficientamento energetico è la risposta più convincente per ridurre le distanze dalle previsioni europee ed è quella che vogliamo attuare per rispettare il nostro meraviglioso territorio, che rappresenta la più grande eredità per le generazioni che verranno.