La Città della Giustizia di Locri prende sempre più forma. Dopo la già realizzata caserma (con alloggi) del Gruppo Carabinieri, la completanda caserma dei Carabinieri Forestali e la costruzione del nuovo Palazzo di Giustizia (il cui iter si spera possa essere concluso in tempi brevi, ndr), un nuovo tassello si aggiunge all’idea progettuale che ha preso il via nel 2020 con la Delibera di Giunta n°77 dell’allora Sindaco Giovanni Calabrese.
Il passaggio avvenuto ieri è di fondamentale importanza per il proseguo delle attività realizzative. Infatti l’Agenzia del Demanio Regionale ha ufficialmente accettato la proposta di donazione modale del terreno sito in via Cosmano e avanzata dal comune di Locri, concedendo contestualmente l’area alla Guardia di Finanza, sulla quale sorgerà appunto la nuova caserma del Gruppo con alloggi annessi. Si presume anche in tempi celeri dato il Comando Generale GDF ha già assicurato la necessaria copertura finanziaria per un importo di circa 10 milioni di Euro.
Alla formalizzazione del passaggio burocratico hanno preso parte il Sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, il direttore dell’Agenzia del Demanio di Reggio Calabria, Antonio Arnoni, il Direttore Regionale dell’Agenzia del Demani, Vittorio Vannini, e il comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Locri, il Maggiore Alfredo Iannace.
«Portiamo avanti con grande soddisfazione e decisione – dichiara l’attuale Sindaco Fontana – un’operazione che ha preso il via da un’idea dell’allora Sindaco Giovanni Calabrese che, con lungimiranza, ha intrapreso la strada di far sorgere intorno alla costruzione del nuovo Palazzo di Giustizia, la così denominata “Cittadella della Giustizia”, un complesso di caserme moderne e funzionali per le Forze dell’Ordine che operano già in città. Quella effettuata con la Guardia di Finanza è un nuovo importante tassello, ma soprattutto garantirà agli agenti spazi confortevoli e congrui rispetto alle loro esigenze, dato l’importante ruolo che rivestono nella Locride.
L’accettazione da parte dell’Agenzia del Demanio della nostra donazione modale, è la conclusione di un iter preso il via nel 2020 con la Delibera di Giunta n°77, proseguita con la n°18 del 2022 e la successiva n°26 del 2023. Questo dimostra la volontà dell’Amministrazione Comunale di Locri di sviluppare questo progetto di legalità e portarlo a termine nel più breve tempo possibile».