R. e P.

Tribunale di Locri 17 Giugno 2023
Aula Corte di Assise ,si è svolto il IV
incontro ,del Corso Biennale per l’iscrizione nell’Elenco Unico Nazionale delle difese d’ufficio,organizzato dal COA di Locri , dedicato al Diritto Penale e riguardante i seguenti argomenti ” i delitti Associativi ex art 416 bis c.p. ed il concorso esterno.

L’aggravante ex art 7 del d.lgvo 152/1991, conv.in L.203/91.Interventi legislativi ed orientamenti giurisprudenziali rilevanti”- Relatori dell’evento formativo il Prof.Avv.Sandro Furfaro e l’Avv. Simona Barletta.
E’ stata l’Avv.Simona Barletta (penalista del foro di Locri ,nonché componente esterna della Commissione Corso biennale dei difensori di ufficio) a introdurre gli argomenti con una disamina chiara ed essenziale ,partendo dall’analisi della struttura oggettiva e soggettiva delle diverse fattispecie associative ex art 416 c.p.e art 416 bis c.p Successivamente è intervenuto il Prof. Avv.Sandro Furfaro ( noto penalista del foro di Locri e non solo ) che con la sua solida esperienza maturata nel corso della sua attività professionale ,ha approfondito,tutte le problematiche significative e rilevanti sulla condotta di partecipazione all’associazione ,sull’appartenenza ,sull’ aggravante ex art 7 L.203/1991 , oggi trasposta nel nuovo art 416 bis : Nel corso del suo intervento ha affrontato il tema del cd.concorso esterno sotto l’aspetto dell’applicabilita’ anche alle fattispecie associative dei principi generali in tema di concorso di persone nel reato ;nonché ha voluto evidenziare le analogie e le differenze anche rispetto alla fattispecie associativa disciplinata dall’art 74 del DPR 309/90, il tutto supportato da, numerose pronunce giurisprudenziali che hanno contribuito a dare delle indicazioni ai fini della configurabilità del delitto associativo.

L’Avv.Angela Giampaolo coordinatrice del corso all’esito dei loro interventi ha ringraziato il Prof.Avv.Sandro Furfaro e l’Avv.Simona Barletta anche a nome del Consiglio dell ‘Ordine degli Avvocati di Locri Ricordando ai futuri difensori di ufficio il prossimo appuntamento per il 1 luglio ore 9:30 -12:00 per la quinta lezione.