R. e P.
«La nostra proposta è molto semplice e fattibile noi chiediamo la disponibilità delle persone a creare un comitato a difesa del nostro cimitero e dalle ingiustizie che possono nascere verso noi cittadini ed i nostri defunti».
È quanto hanno dichiarato Giovanni Lacopo e Marco Cutrona, consiglieri comunali appartenenti al gruppo di minoranza “Con Senso Civico”, a margine della conferenza stampa indetta ieri mattina dalle compagini dell’opposizione, composta anche da “Storia Progresso”, sul cimitero di Locri.
I due giovani consiglieri, Lacopo iscritto a Forza Italia e Cutrona presidente della Consulta giovanile di Locri, hanno inteso rispondere fuori dalla conferenza per dare voce alle proprie idee e guardare in prospettiva la possibilità di aprire un dialogo costante con i cittadini con la costituzione di un comitato civico.
«Le problematiche che circondano il cimitero cittadino ormai sono conosciute da tutti – hanno dichiarato Cutrona e Lacopo – problematiche che incombono da decenni, passando da un’amministrazione all’altra, e da anni ormai si fa a gara per trovare un colpevole. Non abbiamo mai seguito direttamente la problematica e fino ad oggi non abbiamo mai partecipato con titoli o cariche a nessuna amministrazione, quindi non abbiamo la capacità di descrivere il trascorso sotto la forma amministrativa.
Da cittadini però diciamo che i primi colpevoli a questa situazione drammatica che versa sul nostro cimitero siamo proprio noi cittadini, perché non abbiamo mai avuto il vero coraggio di ribellarci veramente nel corso degli anni per tutti i disservizi e le ingiustizie presenti, nascondendoci per non lasciare rancori, per evitare discussioni e, assecondando tutto questo, anche in maniera indiretta, abbiamo contribuito al risultato attuale».
«Capiamo che si è arrivati ad un punto di sfiducia totale ma non lasciamo che questa sfiducia si trasformi in arresa – proseguono i due consiglieri di minoranza – ricordiamoci che il cimitero non è una strada, non è una piazza non è un luogo dove si può decidere di passare o meno, non è un luogo che si può evitare, perché il cimitero è il luogo che ospita la casa dei nostri cari defunti e al tempo che sarà ospiterà ognuno di noi. Davanti a questa piccola osservazione usiamo questa conversazione per chiedere ai cittadini come noi di collaborare, di farlo con chiunque si mette in prima linea per il miglioramento del nostro cimitero, di partecipare, creando iniziative che possono portare un contributo, non stiamo fermi, alziamoci dai nostri divani e diamoci da fare».
Nel rilanciare la proposta di creare un “Comitato a difesa del cimitero” i consiglieri Lacopo e Cutrona aggiungono: «I consiglieri che hanno preso la parola in sala hanno descritto le problematiche e le possibili risoluzioni a livello amministrativo, essendo loro ormai con la massima esperienza grazie alla partecipazione e le importanti cariche ricoperte negli anni precedenti nelle varie amministrazioni», concludendo con l’auspicio che: «Chi oggi ha un potere decisionale possa trovare le migliori soluzioni per il nostro cimitero, vi lasciamo con un caro saluto e nell’attesa di una vostra numerosa partecipazione»