Lettera aperta a Gigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.

Mi rivolgo a voi due che rappresentate le più importanti forze sindacali dell’Italia,per tentare di salvare la fascia jonica tirrenica dal rischio di isolamento a seguito della chiusura della galleria della Limina. Non succederà per i prossimi duecento anni,a meno di riforme organizzative dei sindacati, di avere i due leader di CISL E UIL nazionali,di origini calabresi e della jonica in particolare. Basterebbe questa sola ed unica ragione,per comprendere la motivazione di questa richiesta.

Potete e dovete intervenire,in modo significativo,nel dibattito che precede la eventuale chiusura della galleria della Limina perché, diversamente, questa area territoriale ( la più povera d’Europa) si consegnerà al suicidio sociale assistito dal Governo e dalla Giunta regionale, per trovare le giuste soluzioni possibili per evitare che ciò avvenga.Alla Calabria sono stati sottratti 900 milioni previsti dal PNRR, nel silenzio e nella impotenza generale, a questo chiaro messaggio di disinteresse governativo dove andrà a collocarsi,nelle preoccupazioni di onorevoli, senatori, consiglieri regionali,la chiusura del valico della Limina con tutte le conseguenze per 150000 persone?

Cari Luigi e Pierpaolo, fate ogni sforzo,in relazione alla vostra responsabilità sociale per difendere il futuro della vostra terra natia, il nostro destino dipenderà, soprattutto,da voi due.

Pino Mammoliti