La Diocesi di Locri-Gerace ed il Centro Studi Ausonia hanno organizzato per domenica 6 novembre, alle 17.30, presso l’auditorium del Centro Pastorale (via Caprera, Locri) il convegno “Fede, Arte Sacra e Cultura – Alla scoperta dei Beni Culturali della Chiesa, Diocesi di Locri-Gerace”.
L’evento ha per fine la valorizzazione del grande patrimonio artistico, mobile e immobile, appartenente alla Diocesi. Dai tesori più noti e visitati come quelli di Gerace, ai capolavori custoditi negli antichi monasteri aspromontani. Dalle immense, ricche, cattedrali, ai semplici luoghi di culto della nostra tradizione religiosa, meta di migliaia di pellegrini.
Dopo i saluti del Vescovo di Locri-Gerace monsignor Oliva, del Presidente del Centro Studi Ausonia Rocco Sergi e delle autorità presenti, si terranno gli interventi dei relatori: architetto Giorgio Metastasio, incaricato della Diocesi Locri-Gerace per i Beni culturali ecclesiastici; dottoressa Marina Ameduri, Storica dell’arte;dottor Giacomo Oliva, direttore del Museo della Diocesi Locri-Gerace.
Il convegno sarà moderato dalla giornalista Antonella Italiano.
Rocco Sergi
Presidente “Centro Studi Ausonia”