R. e P.
In una società sempre più globalizzata le certificazioni linguistiche diventano un requisito necessario che può portare grandi vantaggi in ambito scolastico, universitario lavorativo e personale. In quest’ottica il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri da diversi anni fornisce ai giovani studenti, gratuitamente, in orario extrascolastico, la preparazione necessaria per affrontare le prove d’esame dei diversi livelli.
Grande, pertanto, è stata la soddisfazione di docenti e allievi quando Venerdì 17 novembre si è svolta la cerimonia di consegna di ben 9 certificazioni Cambridge di livello C1, 32 di livello B2 e 9 di livello B1 da parte della referente dell’International House di Reggio Calabria, la sig.ra Janine Lombardo. La stessa ha spiegato ai presenti che «Un giovane che voglia avere davanti a sé una ragionevole porzione di futuro dovrebbe dominare almeno una lingua straniera». Vantare una certificazione linguistica equivale, infatti, a conseguire un titolo di studio riconosciuto a livello mondiale da Università, Corsi di Studi, Programmi di mobilità internazionale, Aziende e Datori di lavoro. La certificazione di livello C1 poi, per la quale solo il “Mazzini” offre la formazione, dimostra il possesso di una conoscenza profonda della lingua inglese ed è caratteristica altamente distintiva e ricercata da università e datori di lavoro.
Padroneggiare una lingua straniera oltre ad aumentare il proprio bagaglio culturale e accrescere le possibilità di successo professionale e umano significa anche superare, almeno mentalmente, inutili barriere tra culture promuovendo confronto e dialogo in vista di un futuro di collaborazione e di pace.