DISABILI DEL CENTRO NEUROLOGICO DI LOCRI STIAMO ARRIVANDO PER FARVI AVERE MOMENTI DI VITA CON LA NATURA E GODERE I SUOI FRUTTI, MA ANCHE PER FARVI FARE SPORT !

AUTORIZZATI AD INIZIARE I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN FRUTTETO PROMISCUO, AREA VERDE E PISTA DI BOCCE PER I DISABILI DEL CENTRO DI RECUPERO NEUROLOGICO DI LOCRI !!!

LO HA COMUNICATO IERI LA DIRETTRICE DEL DISTRETTO SANITARIO DELLA LOCRIDE SU RICHIESTA DEL GRUPPO DI ASSOCIAZIONI PRO DISABILI DEL CENTRO.
STAMATTINA E’ PREVISTO L’INCONTRO OPERATIVO CON L’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura in Calabria) E L’AZIENDA AGRICOLA SAN FILI DI LOCRI.
SI INIZIERA’ IMMEDIATAMENTE.

QUESTO E’ IL VALORE DELL’ASSOCIAZIONISMO CHE HA PROMOSSO L’INIZIATIVA FINANZIANDOLA CON RISORSE PROPRIE E CON LA RACCOLTA PUBBLICA E PRIVATA DI FONDI.
UNA DONAZIONE SENZA PRECEDENTI CHE IL MONDO ESTERNO VUOLE DARE AI DISABILI DEL CENTRO, CHE SEBBENE SONO ASSISTITI CON AMORE DAI MEDICI, DAGLI OSS, DAGLI INFERMIERI ED AUSILIARI H24 IN UNA STRUTTURA RESIDENZIALE NUOVA E FUNZIONANTE, NON HANNO “VITA” PERCHE’ SEMPRE DENTRO.

E SOLO GRAZIE ALLE ASSOCIAZIONI, IN PARTICOLARE UNITALSI ED AUSER, POSSONO GODERE MOMENTI DI INCONTRO, DI SOCIALIZZAZIONE, DI ANIMAZIONE, DI CIBI E DOLCI FATTI IN CASA, DI USCITE ORGANIZZATE E DI COLONIE ESTIVE.

Qual è lo scopo di questa iniziativa concordata con il Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria e la Direttrice del Distretto Sanitario di Locri ?!
Per quanto riguarda le bocce (una iniziativa che verrà fatta con la partecipazione diretta del Comitato Nazionale Paralimpico e la Federazione Italiana Bocce, che fornirà il materiale specialistico) si vuole far “fare sport” e far divertire questi disabili, “obbligando” mente e muscoli a “reagire”, quindi anche naturalissima e spontanea attivazione di mente e muscoli,  “terapia” al naturale, che porterà benefici ai disabili.

Per quanto riguarda il frutteto promiscuo (circa 40 piante diversificate anche per produzione stagionale) consente ai disabili di avere un approvvigionamento di frutta fresca per quasi tutto l’anno. Inoltre sarà creata un’area verde e un orticello.
Non solo questa materialità.  In effetti veder crescere un frutteto giorno per giorno, vedere la varietà di frutti, raccoglierli, poter fare qualche attività nell’orticello annesso (per coloro che possono), dà un pieno senso di vita, una distensione anche psicologica particolare, si riacquista, si esercita e si alimenta il sentimento, per decenni soppresso: vivere la natura e veder crescere i frutti, provoca attaccamento ed “affetto” ai frutti di madre terra.

Benefici materiali, dunque, ma anche e soprattutto immateriali di ineguagliabile valore. Vivono la vita !
APPENA DEFINIREMO TUTTO CHIEDEREMO PUBBLICAMENTE IL VOSTRO AIUTO ECONOMICO CONTANDO SUL VALORE DELL’AZIONE POSTA IN ESSERE E SULLA SENSIBILITA’ CHE ANIMA LE PERSONE, LE AZIENDE, LE ISTITUZIONI, I PROFESSIONISTI, I CITTADINI VERSO LE PERSONE BISOGNOSE DI AFFETTO E DI VITA COME SONO LE PERSONE DISABILI OSPITATE NEL CENTRO DI RECUPERO NEUROLOGICO DI LOCRI.
Vincenzo Logozzo Referente Gruppo Associazioni Pro Disabili del Centro di Recupero Neurologico di Locri (Commatre, Adda, Unitalsi Locride, Auser Noi ci siamo di Bovalino, Unicef Gioiosa, Croce Viola ed altre organizzazioni, che hanno affidato alla Consulta la funzione di capofila a garanzia dell’azione).

Gioiosa Jonica, venerdì 16 settembre 2022