Città di Locri
Città metropolitana di Reggio Calabria
Cari studenti e studentesse, genitori, dirigenti scolastici, docenti, personale Ata, di tutte le Scuole di ogni ordine e grado, rivolgiamo un augurio di buon inizio anno scolastico, carico di entusiasmo e voglia di apprendere, tra novità, innovazione, accoglienza, inclusione e amore per la conoscenza.
Un anno di cambiamenti e trasformazioni che, principalmente nelle scuole secondarie di secondo grado, registra la nuova riorganizzazione della rete scolastica del triennio 2024-2027 a seguito del Decreto Ministeriale sulle autonomie scolastiche riconosciute alla Regione Calabria.
Per le scuole superiori, di competenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la nostra città vede la nascita del nuovo Polo Liceale Zaleuco Oliveti Panetta Zanotti che include il liceo scientifico locrese e quello di Gioiosa Jonica, con il liceo classico di Locri e l’artistico di Siderno. Entra a far parte del polo tecnico professionale dellIstituto Alberghiero anche lIstituto per il turismo di Marina di Gioiosa Jonica e l’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia. Novità anche con listituzione del Made in Italy: il nuovo indirizzo sarà avviato anche a Locri grazie al consolidato Liceo delle scienze umane “Mazzini”, acquisendo gli strumenti necessari per la ricerca e l’analisi degli scenari storico-geografici e artistico-culturali. Per quanto riguarda il Professionale, di cui nella nostra città cè la sede distaccata, questo è accorpato con l’Istituto Commerciale e quello per Geometri di Siderno.
Cambiamenti e novità anche nel nostro Istituto comprensivo De Amicis Maresca” che sarà diretto dalla nuova Dirigente Scolastica, dott.ssa Carla Pelaggi, alla quale rivolgiamo gli auguri di buon lavoro, dando la nostra disponibilità e la consueta collaborazione.
Massima attenzione è riservata come sempre ai servizi scolastici, con lavvio della mensa, del trasporto scolastico, fornitura dei libri di testo, assistenza educativa per i ragazzi diversamente abili, progetti dinclusione e campagne di sensibilizzazione. Il nostro impegno è rivolto anche alle esigenze delle famiglie per la conciliazione dei tempi, con l’avvio delle attività dellasilo nido comunale e servizi dedicati allinfanzia.
Avvieremo con le scuole di ogni ordine e grado, con l’Istituto parificato e paritario Maria SS Assunta, altro luogo importante per la crescita dei nostri bambini, la cerimonia di inaugurazione che ogni anno organizziamo insieme a Voi. Insieme organizzeremo incontri per parlare di legalità, prevenzione e benessere, dell’importanza dell’attiva sportiva, della storia della città di Locri, di educazione ambientale, educazione civica (come le ultime linee guida del Ministero dellIstruzione e del Merito), della Costituzione italiana, e lo faremo anche con la collaborazione di associazioni, agenzie educative e famiglie, mettendo in atto e al centro la Comunità educante ed usufruendo anche degli spazi verdi, storici e culturali che la nostra città ci offre.
L’Amministrazione Comunale, sempre attenta e operativa nella ricerca di finanziamenti per la concessione di fondi da destinare all’edilizia scolastica, sta lavorando con gli Uffici di competenza nel rendere sempre più accoglienti le strutture scolastiche, con alcuni plessi già riqualificati, altri con lavori di ristrutturazione ed implementazione di servizi, quindi, presto, ci sarà anche l’inaugurazione del nuovo parco e spazio verde del polo dell’infanzia “Virgilio”.
Ai nuovi e agli esperti Dirigenti scolastici un augurio di buon lavoro, riconoscendo in loro competenze e determinazione che rendono la Scuola luogo di sapere, di cultura, di educazione e di crescita. Un lavoro impegnativo e di responsabilità, ma siamo certi che con il sostegno e la collaborazione tra Enti, insieme alla professionalità degli insegnanti, si costruirà un percorso formativo importante per i nostri piccoli e grandi studenti. La storia delle realtà scolastiche di Locri narra di eccellenze, studenti esemplari, distintisi per merito in giro per il nostro Paese; di questo siamo orgogliosi non solo per gli encomi, ma per gli insegnamenti anche innovativi e per i sistemi di apprendimento pratici, intuitivi, inclusivi, impartiti dai docenti che mai tralasciano leducazione e la cultura del rispetto.
Il 2025 sarà l’anno europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale e consentirà alla Scuola di approfondire e adottare strumenti utilizzati per linsegnamento e lapprendimento delleducazione alla cittadinanza digitale. Abbiamo così una Scuola che cambia e sperimenta, che vedrà anche la nostra regione coinvolta con larrivo del sistema dellIntelligenza Artificiale in alcune scuole scelte per la “personalizzazione della didattica”.
Se da una parte la tecnologia arriva a supporto, in questa era digitale, lo sguardo e la nostra attenzione è rivolta anche alleccessivo uso dei cellulari e condividiamo la scelta del Ministero che con una circolare ne impone il divieto in classe “a partire dagli istituti d’infanzia e fino alle medie.
Lapplicazione delle norme aiuterà a gestire meglio alcuni atteggiamenti e comportamenti e, facendo riferimento proprio alluso continuo dei cellulari, anche alle distrazioni che essi generano.
Come amministratori, cittadini e genitori, vogliamo consigliare a Voi ragazzi di conoscere e ascoltare di più il compagno di banco, di vivere intensamente la classe, di emozionarvi, di farvi guidare dai vostri docenti, di avere rispetto del lavoro dei collaboratori scolastici e del personale di segreteria, di aver cura degli spazi e degli ambienti. Scarabocchiate su un foglio, inventate un progetto, sbattete la testa fino alla risoluzione di unequazione algebrica e sfogliate un vocabolario per una incomprensibile versione; inventate ricette, apprendete unarte e un mestiere per costruire il vostro futuro lavoro e le vostre passioni. Abbiate interesse per lapprendimento delle materie STEAM attraverso il gioco, la risoluzione dei problemi e la narrazione. Abbiate sete di conoscenza, seguite linnovazione e la tecnologia, non dimenticandoci mai di apprezzare e custodire le tradizioni e i valori. Non dimentichiamoci delle emozioni, del cuore e della persona. Dimostrate le vostre competenze, la vostra genialità e nella vita sarete sempre liberi di scegliere.
Buon lavoro a tutti, buon anno scolastico da vivere insieme.
Locri, 15.09.2024
Il Sindaco
Giuseppe Fontana
L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Domenica Bumbaca