Aristide Bava
SIDERNO – Il lions Club di Locri ha deciso di assegnare all’ex sindaco di Locri Giovanni Calabrese un significativo riconoscimento denominato ” Award 2023″ per il notevole impegno che Calabrese, oggi assessore regionale, ha profuso per la sua città, durante il suo lungo mandato come primo cittadino. La cerimonia di premiazione che sarà accompagnata dalla consegna di una apposita targa ricordo avrà luogo sabato 28 ottobre presso la sede del Lions Club, in Piazza Stazione di Locri – Circolo di riunione – . L’evento, fortemente innovativo per il Lions Club e voluto dal presidente Toni Zuccarini si svilupperà dalle ore 18 in poi con un programma che prevede , dopo i saluti istituzionali e l’introduzione dello stesso Zuccarini, interventi dell’attuale sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, del presidente del Consiglio comunale Miki Maio , dell’assessore alle politiche sociali Domenica Bumbaca e del Presidente Lions di zona 2, Vincenzo Mollica.
Il riconoscimento a Giovanni Calabrese è accompagnato dalla seguente motivazione ” Per il suo impegno amministrativo e sociale e per gli eccellenti risultati ottenuti nella sua qualità di Sindaco di Locri che hanno garantito una reale “rinascita” della città”. Giovanni Calabrese ha una lunga carriera politica e amministrativa prima di rivestire la carica di Sindaco , per due mandati, e più precisamente dal 28 maggio 2013 al 11 giugno 2018 e dal 12 giugno 2018 sino al 2023 quando è stato chiamato a svolgere il ruolo di assessore regionale al lavoro e alla formazione.
E’ stato anche eletto, infatti, nel maggio 2006 consigliere comunale di Locri e ha rivestito sino al 2010 la carica di assessore ( e per due anni quella di vicesindaco). Nel 2011 è stato ancora eletto consigliere comunale in una lista di minoranza ma in quello stesso anno è stato chiamato a ricoprire la carica di assessore provinciale con delega alla Pubblica Istruzione nella giunta guidata da Giuseppe Raffa. La grande svolta, alla guida della “sua” città nel maggio del 2013 con un voto plebiscitario ( 74%) e poi la riconferma nel 2018, prima di lasciare la carica ( per incompatibilità) a pochi mesi dalla scadenza del suo mandato, nel gennaio del 2023, quando è stato chiamato a ricoprire l’attuale carica di assessore regionale.
nella foto Giovanni Calabrese con la fascia di Sindaco