Come riporta il collega Rocco Muscari su Gazzettadelsud oggi in edicola, sei condanne, per poco meno di 60 anni di reclusione, e 20 assoluzioni. È questo, in sintesi, l’esito del processo scaturito dall’indagine denominata in codice “Operazione Elkraa”, volta alla disarticolazione di presunti sodalizi criminosi dediti al narcotraffico con base operativa nella Locride. Le condanne vanno da un minimo di 6 anni ad un massimo di 21 anni per Luigi Barbaro, originario di Gerace. Tra gli imputati condannati c’è anche il collaboratore di giustizia Domenico Trimboli (6 anni e 8 mesi).
La Procura distrettuale di Reggio Calabria aveva concluso con la richiesta di condanne per un totale di 253 anni e 7 mesi di reclusione per 20 imputati, e 6 assoluzioni, contestando agli imputati, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, detenzione, trasporto e cessione di droga ed altro.
Le richieste più rilevanti erano state formulate nei confronti di Giuseppe Curciarello (22 anni), Giuseppe Agostino (20 anni 6 mesi) e Giorgio Jerinò (20 anni 6 mesi), che sono stati mandati assolti.
Il Tribunale di Locri, (presidente Annalisa Natale, consiglieri Cristina Foti e Mauro Bottone), ha sostanzialmente respinto l’ipotesi dell’esistenza ed operatività dell’asserito “gruppo gioiosano” dedito al narcotraffico e dove ci sarebbe stata una presunta “sede” di una associazione che avrebbe operato tra il febbraio del 2005 e l’aprile del 2008 e puntualmente contestato dal collegio di difesa, composto, fra gli altri, dagli avvocati Sandro Furfaro, Riccardo Errigo, Massimo Mazzaferro, Antonio Cordova, Giuseppe Calderazzo, Davide Lurasco, Pasquale Foti, Antonio Mittica, Fiato, Nocera, Scruci, Salvatore Rodinò, Eugenio Minniti, Chiara Mazzone e Leone Fonte.
L’attività investigativa, eseguita dal Goa del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Catanzaro, si collega con l’operazione “Chiosco grigio”, scattata nel febbraio del 2009. In questo caso gli inquirenti hanno ritenuto di aver individuato un autonomo sodalizio, “verosimilmente” appartenente al “mandamento ionico” della ’ndrangheta con particolare riferimento alle ’ndrine di Siderno e Gioiosa Jonica.
Nel corso dell’indagine gli investigatori del Goa hanno registrato, nel dicembre 2006, la visita in Calabria: “di un soggetto sudamericano che avrebbe dovuto provvedere, o quanto meno spiegare il procedimento chimico corretto, alla estrazione della cocaina dai tessuti”. In questa indagine è emerso che la cocaina sarebbe stata offerta ad un prezzo di vendita al kg in un caso a 24 mila euro, in un altro al 31 mila euro e, ancora, al prezzo di 35 mila euro “con grado di purezza del 75%”.
Il collegio penale si è riservato il termine di 90 giorni per il deposito delle motivazioni.
Operazione Elkraa x 26 imputati
Rocco Francesco Albanese 10 anni
Luigi Barbaro 21 anni
Salvatore Femia 10 anni
Domenico Trimboli 6 anni 8 mesi
Giovanni Di Fazio 6 anni
Silvano Bassino 6 anni
Assolti
Giuseppe Agostino
Salvatore Albanese
Miloudi Ben Zallal
Giuseppe Curciarello
Giorgio Jerinò
Vincenzo Luciano
Cosimo Panaia
Luigi Racco
Cosimo Timpano
Giuseppe Lastella
Luciano Sergio Pace
Pietro Amante
Rocco Giuseppe Callipari
Juan Carlos Giron Ortiz
Valter Anzil
Eros Terenzio
Alfredo Rigotti
Maria Spitalieri
Raffaele Sprovieri
Luciano Pasqua
(Richieste pm udienza 22 01 2021)
Giuseppe Curciarello 22 anni
Giuseppe Agostino 20 anni 6 mesi
Giorgio Jerinò 20 anni 6 mesi
Luigi Racco 12 anni
Cosimo Panaia 12 anni
Cosimo Timpano 10 anni 2 mesi
Vincenzo Luciano 10 anni 6 mesi
Salvatore Albanese 10 anni 2 mesi
Salvatore Femia 15 anni
Giuseppe Lastella 14 anni
Miloudi Ben Zallah assoluzione
Luciano Sergio Pace 3 anni 6 mesi
Luigi Barbaro 24 anni
Domenico Trimboli 7 anni 1 mese
Rocco Francesco Albanese 12 anni
Pietro Amante 12 anni
Valter Anzil 8 anni
Silvano Bassino 8 anni
Rocco Giuseppe Callipari assoluzione
Giovanni Di Fazio 14 anni
Juan Carlos Ortiz Giron assoluzione
Luciano Pasqua assoluzione
Alfredo Rigotti assoluzione
Maria Spitalieri assoluzione
Raffaele Sprovieri 8 anni
Eros Terenzio 10 anni 4 mesi
Totale 253 anni 7 mesi x 20 imputati (+ 6 assoluzioni)
Rocco Muscari gazzettadelsud.it