R. e P.

Un albero e l’attestato di benvenuto nella Comunità sono stati i doni che l’Amministrazione comunale di Locri guidata dal sindaco Giuseppe Fontana ha consegnato ai bambini nati nel 2023 per la Giornata dei Nuovi nati indetta dalla rete nazionale “Costruiamo gentilezza”.

I 72 bambini sono stati accolti al Centro giovanile salesiano dall’assessore alle politiche sociali Domenica Bumbaca, coadiuvata dalla dipendente dell’Ufficio Politiche sociali Francesca Caroleo e dall’Ufficio Anagrafe, dal direttore dell’Oratorio salesiano Don Renato Colucci, che ha benedetto le famiglie riunite nel cortile oratoriano, dal primario del Reparto di Ginecologia e Ostetricia Dottor Giuseppe Macrì e dall’equipe del Reparto di Pediatria diretto dal primario Antonio Musolino e rappresentato per l’occasione dalla coordinatrice Aurora Bartone. La giornata ha visto le famiglie ricevere un alberello, simbolo della vita, donato da Calabria Verde e consegnati dall’assessore alle attività agricole Giuseppe Arone e dal capogruppo Giovanni Puro.

Un momento di festa e condivisione che ha messo in evidenza il valore della vita e della famiglia. Simbolicamente è stata consegnata la chiave della città con lo slogan riportato sugli attestati donati: “Il nostro compito è alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente di tutti i cittadini ha bisogno per ripartire».
“Un albero si riconosce dai suoi frutti; un uomo dalle sue azioni. Una buona azione non è mai persa; chi semina cortesia raccoglie amicizia, e chi pianta bontà raccoglie amore”. Così con le parole di San Basilio è stato consegnato l’alberello e poi festa tra i piccoli cittadini di Locri con l’animazione di Sogna in grande e gli animatori dell’oratorio salesiano.

«Questa è una ricorrenza per ribadire l’impegno di questa Amministrazione verso le politiche per la famiglia, il sostegno ai genitori e l’implementazione di servizi educativi. Con gli Uffici preposti, con l’Ambito territoriale di Locri, si sta lavorando per offrire servizi e tutelare i diritti dei bambini e delle famiglie». L’assessore Bumbaca ha illustrato i progetti e i servizi educativi, fornito informazioni sulle prestazioni sociali agevolate di cui possano beneficiare le famiglie, l’opportunità dell’asilo nido comunale e spazio ludico ricreativo, ricordando la disponibilità del settore ad accogliere le istanze delle famiglie e fornire tutte le indicazioni necessarie.