R. e P.
Il teamFairplayers dei Licei Mazzini di Locri prosegue il progetto di monitoraggio civico nell’ambito del percorso di “A Scuola di Open Coesione” dopo la pubblicazione dell’articolo di data journalism. Martedi 4 febbraio, nell’Istituto locrese di Via Giacomo Matteotti, gli alunni coinvolti hanno impostato lo step 3 ossia, “Esplorare” programmando la raccolta sul campo dei dati inerenti l’Impianto Sportivo “San Giovanni Bosco” di Locri.
La penultima fase, che precede la conclusione del percorso e la realizzazione dell’elaborato finale, prevede infatti che il team si porti direttamente sul campo per osservare lo stato dei lavori e intervistare le personalità interessate redigendo infine unreport monithon da pubblicare sul sito. I Fairplayers si sono confrontati sulle modalità di raccolta dei dati sul campo tramite osservazione diretta, interviste alle autorità locali, alle associazioni sportive coinvolte e ai ragazzi fruitori del beneal fine diperfezionare le informazioni raccolte in precedenza dagli open data acquisiti sui siti della Prefettura di Reggio Calabria e del Comune di Locri. La lettura degli atti amministrativi, è necessario sottolineare, è stata facilitata dalle recenti disposizioni normative, quali il D.Lgs. n. 33/2013 e il D.Lgs. n. 97/2016, che hanno ampliato i diritti dei singoli cittadini nell’accesso civico ai documenti della Pubblica Amministrazione e hanno di molto facilitato forme di monitoraggio civico a favore della trasparenza e della legalità.
Il team ASOC Fairplayers dei Licei Mazzini di Locri che continuerà a riunirsi nelle prossime settimane invita tutti a seguire i prossimi aggiornamenti.