Sono 22,6 milioni gli italiani che acquistano online prodotti heath&pharma. A dirlo è l’Osservatorio Netcomm, presentato in occasione della sesta edizione Netcomm Focus Digital Health & Pharma.
Tra i dati più interessanti del report è quello che evidenzia come il 68% di chi acquista online ha, almeno una volta, acquistato un prodotto health&pharma negli ultimi 12 mesi.
Lo storico della crescita in fatto di volumi di acquisto nel settore, parla di un aumento molto netto tra il 2020 e il 2021, con un primo arresto registrato nel 2022, e un secondo calo nel 2023, quando il numero di ordini è passato da 40,3 milioni a 34,5 milioni.
Questa lenta, incostante ma decisiva migrazione verso l’online è dovuta soprattutto a motivi pratici come la comodità e la convenienza, anche se l’affidabilità dei players ha un peso sempre maggiore. E-pharmacy come Farmacia Armani online, uno storico negozio nel centro di Verona che, da quando ha ottenuto l’autorizzazione del Ministero della Salute ha affermato il proprio ruolo di leader nel settore, attraggono sempre più acquirenti desiderosi di acquistare a qualsiasi ora, di poter contare su un’amplissima gamma di prodotti venduti a prezzi convenienti e da ricevere a casa in modo sicuro e veloce in tutta Italia, comprese le isole.
Tra gli acquisti online del settore, i prodotti più scelti nel 2023 sono le vitamine e gli integratori, che, insieme, rappresentano il 48% degli acquisti totali. Subito dopo ci sono i farmaci da banco, con un 35% sul totale, e poi troviamo creme e pomate, appena prima dei prodotti naturali. Tutti insieme, questi e gli altri prodotti health&pharma rappresentano il 49% degli acquisti online.
I livelli di soddisfazione per gli acquisti di prodotti Health & Pharma parlano di un alto tasso di soddisfazione stabile nel tempo: gli utenti, infatti, sempre secondo Netcomm, assegnano un punteggio di 8.5/10 alla loro esperienza di acquisto di prodotti health&pharma.
Ma la digitalizzazione delle farmacie non si ferma alla vendita ma arriva ad offrire nuovi servizi come le prenotazioni online per le visite o come la conservazione di prescrizioni e referti, molto graditi e richiesti dai clienti.
Insomma, le farmacie on line godono di una stima sempre crescente anche dai clienti più scettici, coloro i quali pativano per un servizio impersonale e per il timore di ricevere un prodotto non rispondente a quello richiesto, stanno superando le perplessità anche grazie alla presenza di realtà molto serie ed affidabili. Oggi è così facile verificare la regolarità delle e-pharmacy che i clienti lo possono fare con un clic e poi scoprire che oltre ad essere affidabili le farmacie on line più strutturate sono anche efficienti e convenienti.
lr
foto archivio