Sabato 11 giugno, il nostro club  è stato a Palmi in occasione della XII edizione del campo per disabili  “Lucciola Blu”; l’esperienza si è conclusa con la celebrazione del Giubileo della malattia e della disabilità con un corteo e la liturgia dell’anno Santo della misericordia presieduta dal Vescovo Mons. Milito nella Concattedrale di Palmi.

Uno dei promotori del Campo “Lucciola Blu” è il parroco della Concattedrale di Palmi don Silvio Mesiti, presidente dell’associazione “Presenza”.

Da una chiacchierata con quest’ultimo sono emersi molti spunti interessanti; in particolare abbiamo chiesto al sacerdote una spiegazione ad ampio raggio in merito ad una sua frase. “ Bisogna essere con i disabili, non per i disabili”.

“Ritengo che bisogna condividere, quando si fanno i convegni o le riunioni, non devono essere celebrazioni formali, ma devono servire per capire profondamente  i problemi delle persone che ci stanno accanto” lascia pochi dubbi la risposta di Don Silvio.

Nei prossimi giorni, dalla pagina ufficiale facebook del nostro club pubblicheremo un breve contributo video dell’intervista a Don Silvio Mesiti che sarà disponibile anche sul canale YouTube, dedicato ai giovani.

Non ci stancheremo mai di ripetere che la vera essenza di un club come il nostro consista nel fare servizio.

E allora, le nostre attività siano esse di carattere sociale, culturale devono servire a smuovere le coscienze, a sensibilizzare i più giovani.

La concretezza è la strada da seguire, solo in questo modo si può avvicinare la gente, ed è l’unica percorribile.

I nostri punti di riferimento in questo senso sono Toni Zuccarini (segretario dei Lions di Locri) e sua moglie Mariella, che hanno trascorso da volontari l’intera settimana al Campo “Lucciola Blu” con i disabili.

Ufficio Stampa Leo Club “Luigi Mory”.

leo club photo