R. e P.
Si èsvolta a Lecce la prestigiosa consegna delle “5 STELLED’ORO”, gran galà organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi, con un grande lavoro svolto dagli organizzatori chef Salvatore Palma(Responsabile provinciale Aic Lecce) e lo chef Mirco Vigna (Presidente regionale Aic Puglia).
Premiati presso l’Hotel
Leone di Messapia,junior chef, chef, woman chef e Food Blogger che si sono distinti durante l’anno per la promozione della buona cucina nel mondo.
I cinque chef Calabresi premiati dal Presidente Simone Falcini e dal vice presidente Daniele Gorini,che con il loro contributo hanno orgogliosamente messo in mostra la propria regione, sono le 2 riconferme, avendole già ottenute nel 2023, per lo Chef Barbieri Simonluca del Ristorante La Calura di Roccella Jonica (Rc) e la woman Chef Francesca Marino(Già medaglia d’oro ai campionati italiani Aic 2023) di Cassano All’Ionio (Cs) si aggiungono a loro, alzando il livello gastronomico Calabrese, la Woman chef Laura Mauro, della Taverna dei sette peccati di San Pietro Apostolo (CZ), lo chef Pasquale Virardi del ristorante la Bodeguita di Corigliano (Cs) e lo chef di adozione Calabrese, Marco Piccolo ex Masterchef 10 del risto-pescheria Maresità a Roma
Come spiega il presidente Simone Falcini: ”Il premio non è dietro pagamento, non è automatico e non è dovuto, per questo ha un enorme valore nel panorama della ristorazione”. Falcini poi continua: ”Siamo molto orgogliosi dei passi fatti sino ad oggi, come associazione. Il premio che AIC conferisce è il coronamento della fatica quotidiana che ogni professionista mette ogni giorno per regalare momenti di convivialità ed emozione sulle tavole dei propri clienti. Abbiamo pensato ad un premio che si distinguesse da tutti gli altri, non abbiamo trascurato chi non fa il mestiere da molti anni, estendendolo anche agli Junior Chef, che anche se giovani, quotidianamente si adoperano nelle cucine di tutto il mondo, e anch’essi devono vedersi riconosciuto l’impegno e la fatica. Il premio vuole essere una spinta per continuare quotidianamente con lo stesso impegno a diffondere la buona cucina nel mondo”.
Molto gradita le presenze nella giornata della premiazione, il Delegato Aic Calabria,lo chef Franco Papa e lo sponsor ufficiale Aic Romano Vincenzo, anch’esso premiato per la sua grande professionalità e entusiasmo che mette in campo per sostenere e valorizzare la categoria delle giacche bianche.
Parole significative da parte dello chef Simonluca Barbieri, consigliere nazionale Aic e forte sostenitore del territorio:
Vorrei ringraziare da parte di tutti i miei colleghi gli organizzatori Salvatore Palma e Mirco Vigna per l’accoglienza e per il grande lavoro svolto per creare un evento così importante.
“Ottenere risultati importanti è segno di sacrifici,passione e dedizione, riconfermarsi è ancora più gratificante. Sono veramente orgoglioso del grandissimo risultato di spicco ottenuto dai miei colleghi, veri professionisti che ogni giorno con grande professionalità e tanto cuore mettono in risalto in diverse sfaccettature la cucina Calabrese.
A cura della food blogger Aic
Concetta Donato