LA CARTOLINA DI MARINA DI GIOIOSA
Riparata dal manto verde degli uliveti sparsi sulle colline circostanti, la cittadina si specchia nelle limpide acque del mar Jonio e come l’affascinante Narciso , fiero della propria bellezza, si mostra ai numerosi viaggiatori che , soprattutto durante la bella stagione, invadono piacevolmente spiaggia e piazze. Queste si aprono accoglienti , invitando a visitare monumenti e palazzi custodi di antiche preziosità. Suggestivo il teatro romano che nelle calde sere d’estate dà sfoggio di tutto il proprio fascino facendo da sfondo , in una cornice di tempi ormai lontani, a spettacoli di musica e prosa.
IL GONFALONE
Drappo partito di bianco e di azzurro, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma con l’iscrizione centrata in argento recante la denominazione del Comune. Le parti d metallo e i cordoni sono argentati. L’asta verticale è ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nelle freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento.
LO STEMMA
Partito semitroncato; nel primo, di azzurro, alla torre d’argento, finestrata di uno di nero, rovinata in banda abbassata, fondata sulla campagna diminuita, di verde; nel secondo, d’oro, alla pianta del gelsomino, recisa, di verde, fogliata di dodici dello stesso, fiorita di quattro, di argento; nel terzo, di argento,allo sciabecco di verde, guarnito di tre vele di rosso, navigante sul mare di azzurro, fluttuoso di argento. Ornamenti esteriori da Comune.
fonte: comunidellacalabria