COMUNICATO STAMPA
Si dice che la politica non va mai in vacanza, ma qualche volta se ne imporrebbe quanto meno una pausa di riflessione se non altro per evitare polemiche e ritornelli inutili e inopportuni; se poi l’obiettivo è quello di “gettonare” l’argomento sotto l’ombrellone, peraltro avallato da taluni siti internet rivolto a un’utenza locale, allora davvero sarebbe opportuno fermarsi un attimo e riflettere seriamente.
Sulla questione della chiusura “temporanea” della via Torquato Tasso richiesta da RFI-Reti Ferroviarie Italiane, chi attribuisce presbiopia e quant’altro all’Amministrazione comunale finisce per mettersi in un’enorme contraddizione.
Lungi dal voler entrare nel merito di cose dette e ridette fino allo sfinimento (tanto è sempre valido il noto brocardo che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire – sic!) valgano solo alcune considerazioni, ovvero che la polemica avrà certamente una durata superiore ai tempi di riapertura del tratto di via Tasso provvisoriamente chiuso al traffico e che, nel frattempo, i turisti che avranno optato per le vie di accesso alternative al lungomare (addirittura ve ne sono nientepopodimeno che altre 4!) probabilmente nemmeno noteranno la differenza… perché le loro lamentele saranno concentrate su altro, una a caso, sulle loro recenti esperienze di viaggio per arrivare fino alla meta, ovvero fino al mare e al nostro controverso ma meraviglioso paese!
Già, perché i partiti di opposizione a questa Amministrazione sono talmente occupati a cercare la pagliuzza nell’occhio altrui che non vedono la trave che c’è nel loro. Se la maggioranza è presbite certamente è fortemente miope chi non si accorge che mentre gli italiani si mettono in viaggio, proprio Trenitalia annuncia che ad agosto i treni avranno costantemente fino a due ore di ritardo a causa dei lavori sull’infrastruttura ferroviaria. Ad agosto, il mese in cui gli italiani partono per le vacanze, in cui i turisti arrivano per godere le bellezze del nostro Paese. Questo perché, sempre Trenitalia ha deciso, proprio nel mese di agosto, di intervenire con i soldi del PNRR per “potenziare” le linee dell’Alta Velocità in alcuni tratti salienti della penisola. In tutto ciò, il governo nazionale di destra-centro (stesso colore politico dei partiti di opposizione a Siderno), nella persona del Ministro Salvini, più nello specifico, di cosa si sta occupando?
In sostanza, di capire cosa ha tra le gambe un’atleta alle Olimpiadi di Parigi (sob!)
Ecco il ministro dei Trasporti!
Che lascia che si spendano i soldi del PNRR per “potenziare delle linee di alta velocità” … quando al sud ancora la linea dell’Alta velocità si ferma a Salerno …
Quando un turista avrà finalmente raggiunto le nostre località di mare, dopo aver fatto ore e ore di attesa sulle banchine di una stazione o sui pavimenti dell’aeroporto e code infinite lungo l’autostrada e sotto il sole non sarà certo un passaggio a livello deviato a farlo desistere …
Ricollochiamo le cose nella giusta prospettiva e si lavori uniti per le grandi opere infrastrutturali, come l’Alta Velocità anche al sud !
Tanto si doveva !
Giusy Massara
Segretaria del Circolo di Siderno del Partito Democratico