Il settore del retail è uno dei più dinamici in Italia e, dopo la fine del lockdown, è tra quelli che ha fatto registrare la crescita maggiore. Partendo da questi presupposti la commessa rappresenta un’ottima opportunità per chi cerca un’occupazione full time, ma anche per chi desidera lavorare part time.

Questa seconda opzione è ideale per le giovani studentesse universitarie o per le mamme che, per motivi diversi, hanno poco tempo a disposizione. Si può quindi lavorare la mattina, dedicando al pomeriggio le attività di studio o per stare vicino alla famiglia, o viceversa.

Per cercare lavoro in negozio secondo le proprie necessità e attitudini è possibile chiedere aiuto a commesse.it, filiale digitale di Jobtech, uno dei punti di riferimento per chi intende avviare una carriera come commessa.

Le candidate vengono indirizzate verso quelle proposte in linea con le loro abilità, disponibilità e competenze, così da poter esprimere al massimo le proprie potenzialità. Il servizio è indirizzato anche ai titolari di negozi, che possono quindi reperire facilmente personale professionale e preparato risparmiando tempo, soldi e risorse.

Non servono particolari studi per ricoprire il ruolo di commessa, ma sono comunque richieste specifiche hard e soft skills che si possono affinare nel tempo.

Per prima cosa una brava commessa deve essere un’ottima venditrice, ma ciò non significa che bisogna vendere necessariamente qualsiasi cosa al cliente. L’obiettivo principale è la piena soddisfazione del cliente, cosa che si può ottenere solo vendendo l’articolo in grado di risolvere il suo problema o soddisfare il suo desiderio.

Serve quindi pazienza, affiancata da un’ottima capacità comunicativa e una grande discrezione. I clienti, quando entrano in un negozio, non gradiscono avere il fiato sul collo delle commesse che potrebbero imbarazzarlo o infastidirlo. La commessa deve quindi essere una presenza discreta, ma costante, pronta a intervenire se il consumatore dovesse avere bisogno di aiuto.

Altre qualità imprescindibili per chi svolge questo lavoro sono il problem solving e la competenza nel settore. Disguidi, lamentele o errori possono verificarsi in un negozio, cosa che irrita i clienti, quindi è richiesta una buona dose di empatia per comprendere la loro irritazione. La commessa deve quindi mantenere il suo self control e trovare in tempi rapidi la soluzione più adeguata per risolvere la questione.

Naturalmente bisogna conoscere i prodotti che si vendono, poiché i clienti giustamente potrebbero porre domande di natura tecnica alle quali rispondere in modo professionale. Non deporrebbe certo a favore del punto vendita se le commesse che ci lavorano non conoscono bene tutte le caratteristiche peculiari degli articoli che commercializzano. Fornire risposte adeguate e professionali invece aumenta la credibilità del negozio e le stesse commesse acquisiscono esperienza e competenze che possono essere spese in futuro per ambire a ruoli di maggiore responsabilità e meglio retribuiti.

Infine le commesse devono saper maneggiare perfettamente le tecniche di vendita, come l’up-selling e il cross-selling, che aumentano le vendite all’interno del negozio e consentono al cliente di andare via soddisfatto e pronto a tornare nuovamente per altri acquisti.

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