Il Partito Democratico di Siderno lancia “l’autunno militante”, un’iniziativa che prevede una serie di incontri pubblici volti a rivitalizzare l’impegno politico sul territorio. Il programma, fortemente sostenuto dalla segreteria locale, dal direttivo e dal gruppo consiliare di maggioranza, si allinea con il processo di rinnovamento del PD calabrese.
Il ciclo di eventi prenderà il via venerdì 30 agosto alle 18:30 presso il giardino della Biblioteca comunale “Armando La Torre”. L’incontro inaugurale vedrà la partecipazione dell’europarlamentare Sandro Ruotolo, del segretario regionale e senatore Nicola Irto, e della sindaca Mariateresa Fragomeni.
Nei due mesi successivi sono previsti altri tre appuntamenti che coinvolgeranno figure di spicco del partito a livello nazionale: gli onorevoli Stefano Vaccari e Arturo Scotto, oltre a Marco Furfaro, membro della segreteria nazionale del PD.
Giusy Massara, segretaria del circolo cittadino, illustra gli obiettivi dell’iniziativa: “Vogliamo creare vere e proprie agorà politiche, aperte a iscritti, simpatizzanti e cittadini, per discutere questioni cruciali a livello locale, nazionale ed europeo. Affronteremo temi fondamentali come l’ambiente, l’autonomia differenziata, il lavoro, l’agricoltura, le infrastrutture e la pace.”
Massara sottolinea l’importanza di una partecipazione ampia per “affermare che la politica deve nutrirsi delle migliori intenzioni e offrire proposte concrete per migliorare la vita della comunità, attraverso il confronto e l’ascolto”. Richiamando le parole della segretaria nazionale Elly Schlein, Massara evidenzia come la costruzione di un’alternativa alla destra passi anche attraverso iniziative dal basso, auspicando “la più ampia partecipazione possibile” a questi incontri.