Negli ultimi anni sono cresciuti in maniera esponenziale i casi di violenza di genere, stalking e maltrattamenti in famiglia. L’associazione di impegno sociale “Libellula OdV” ha perciò avviato, nelle scuole superiori della Locride, una serie di incontri formativi e informativi, dal titolo “Conoscere per prevenire – Se domani tocca a me voglio essere l’ultima”, per promuovere la partecipazione dei giovani a percorsi di educazione e rispetto delle regole volti alla conoscenza e alla prevenzione di tali fenomeni, perché proprio attraverso la scuola avvengono i processi educativi per la sana crescita degli adulti di domani.
Il primo incontro si terrà all’Istituto “Oliveti – Panetta”, a Siderno, sabato 25 novembre 2023, nella giornata contro la violenza di genere, a partire dalle 9.30.
Il seminario vede la presenza del SIULP (Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia), di una psicologa, di rappresentati dell’associazione e della dirigente scolastica. Interverranno: la dirigente scolastica Carla Maria Pelaggi, il segretario provinciale Siulp Giuseppe De Stefano, il segretario organizzativo Siulp Ferdinando Spagnolo, il consigliere della Corte d’appello di Reggio Calabria Massimo Minniti, la psicologa Maria Simone. Sarà proiettato il cortometraggio “Lui, era mio padre” (realizzato dal Siulp).