Oggi, domenica 29 dicembre, a Locri si è vissuto un momento di profonda fede e spiritualità con l’apertura ufficiale del Giubileo 2025 nella Diocesi di Locri-Gerace. L’evento, trasmesso in diretta televisiva da TeleMia sul canale 76 regionale ha rappresentato un’occasione unica per la comunità cristiana di ritrovarsi insieme e riflettere sul significato spirituale di questo Anno Santo.
Tutto ha avuto luogo presso la Chiesa di Santa Caterina a Locri, dove la comunità si è riunita per una suggestiva processione diretta verso la Cattedrale di Locri. Questo cammino simbolico e spirituale è stato un momento di raccoglimento e preparazione per la solenne celebrazione eucaristica.
La celebrazione, presieduta da S.E. Mons. Francesco Oliva, ha segnato ufficialmente l’inizio del Giubileo nella Diocesi di Locri-Gerace. La cerimonia si inserisce in continuità con quella presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro durante la Vigilia del Santo Natale, unendo idealmente tutte le diocesi in un segno di comunione e speranza per i cristiani di tutto il mondo.
Un momento di riflessione e speranza
L’apertura del Giubileo 2025 ha offerto alla comunità un’occasione unica per ritrovarsi, rafforzare la propria fede e aprire il cuore alla misericordia e alla speranza. Questo evento solenne, che coinvolge simbolicamente tutte le diocesi, invita a vivere il Giubileo come un cammino di crescita spirituale e un rinnovato impegno verso la solidarietà e la comunione.
telemia
foto profilo Mariateresa Fragomeni