Ancora per dieci giorni l’anticiclone africano dovrebbe continuare a mitigare il clima di questo inverno. Lo indica il sito iLMeteo.it in un comunicato. Si tratta – riporta l’agenzia di stampa Ansa – di un fenomeno anomalo in questa stagione, rileva il fondatore del sito Antonio Sanò, indicando i record nelle temperature finora registrati in Spagna, dove si sono superati i 30 gradi, e in Scozia, con oltre 20 gradi.

In Italia, prosegue la nota, “le temperature misurano valori ben al di sopra della media del periodo”, fino a raggiungere 13-15 gradi al Centro Sud, in Liguria e nei settori alpini. “Sulla Pianura Padana invece sono le nebbie e le nubi basse ad essere le protagoniste. La loro presenza – si rileva nella nota – mantiene i valori termici molto bassi e di pochi gradi sopra lo zero”.

La situazione dovrebbe proseguire inalterata nei prossimi dieci giorni. Si prevede soltanto “un aumento termico più deciso anche sulle zone pianeggianti del Nord a partire dal primo febbraio, quando le nebbie inizieranno a diradarsi sempre più permettendo così alle temperature diurne di crescere fino a superare, localmente, i 10 gradi”.

A partire da giovedì 8 febbraio l’anticiclone africano potrebbe essere scalzato da correnti provenienti dal Nord Atlantico, con il ritorno di vento e pioggia.