L’annona è una semisconosciuta pianta da frutto originaria degli altipiani andini, ma è un frutto pregiato e viene coltivata solo nelle zone di REGGIO CALABRIA e di tutta la costiera che va da BAGNARA a GIOIOSA IONICA .
La pianta dell’annona si presenta come un albero dall’altezza superiore ai 2 m, con fusto non molto sviluppato e con chioma fitta, foglie larghe e appuntite. Nella tipologia più frequente l’inizio della maturazione del frutto si colloca tra fine agosto e settembre.
L’annona prevede un’ampia gamma di varietà, la più comune è l’annona cherimola, i cui frutti molto articolari, si presentano con una colorazione verdognola, il guscio disegnato da una sorta di pelle a squame e la polpa di un colore bianco-crema in cui all’interno troveremo i semi neri. Il suo sapore è anch’esso molto particolare, è morbido, avvolgente, a tratti acidulo a tratti dolciastro.
La polpa morbida e cremosa di colore bianco-crema, ha una elevata concentrazione zuccherina, non è molto succosa ed è ricca di Vitamina C. Il gusto dolce e aromatico, da molti considerato eccezionale, similmente a quello di tanti altri frutti esotici ha la peculiarità di riunire in se un mix di aromi e gusti. In questo caso ha un profumo e un aroma delicati che ricordano quelli della banana, della pera, della fragola, dell’ananas e di altri frutti tropicali.

fonte: Katerina Riverso a TESORO CALABRIA, UN PARADISO DA CAMBIARE (by Carlo Tansi)