IL QR CODE APPLICATO AL VIRTUAL TOUR 3D E AL TOTEM AD INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’Amministrazione Comunale di Siderno e la Sezione FBkiosk della FB Trading Innovation di Federico Biancospino annunciano l’avvenuta realizzazione del Virtual Tour 3D per la Città di Siderno.
La Città di Siderno si dota, pertanto, di una Mappa Virtuale che le permetterà di sfruttare le grandi potenzialità che possiede dal punto di vista commerciale e turistico, anche in seguito alla riconferma del riconoscimento della Bandiera Blu.
Il Virtual Tour 3D traccia un percorso ricco di storia, luoghi da visitare, attrattive turistiche e siti culturali con l’obiettivo di far scoprire le bellezze della nostra terra e tutto ciò che essa offre, inclusi servizi e attività commerciali.
FBkiosk mantiene il suo impegno a favore dello sviluppo digitale della nostra area. Estende, oggi, l’utilizzo del QR code applicandolo ai Virtual Tour 3D che stanno riscuotendo un forte interesse, ovvero ai “viaggi virtuali” che consentono agli utenti di visitare in modo immersivo uno spazio fisico riprodotto virtualmente, godendo di un’esperienza che coinvolge i sensi.
Come funziona? Inquadrando il QR code, sul display del proprio smartphone si apre rapidamente una schermata contenente un link, cliccando sul quale si accede ad una “realtà aumentata” in cui i piani delle informazioni digitali si sovrappongono alla realtà.
Ecco il QR Code:

Il QR code rappresenta, dunque, il varco d’accesso ai luoghi precedentemente mappati e “percorribili”, agli oggetti virtuali che possono essere osservati nei minimi dettagli ed anche misurati, ai TAG che forniscono numerose indicazioni, alle immagini a 360° che offrono una visuale più ampia e completa. Da qui inizia il “viaggio” per le vie della città, per le piazze, i parchi, le spiagge, i luoghi d’interesse turistico e culturale ma anche spirituale, all’interno di strutture pubbliche e private, fiere e musei, complessi ricettivi e ristorativi, attività commerciali e molto altro. I Virtual Tour disposti in rete, a cui si accede grazie ai QR code, delineano una sorta di “mappa” e fungono da guida.
FBkiosk, grazie all’applicazione dei QR code ai Virtual Tour, offre a cittadini, turisti, utenti del web e non solo, la possibilità di visitare virtualmente ed in poco tempo i luoghi di loro interesse, trovandovi quello che cercano senza spostarsi dal punto fisico in cui si trovano, di estrarre singole aree o specifiche parti di ciò che si osserva e di condividere ogni informazione con altre persone a distanza, favorendo la conoscenza delle nostre ricchezze.
Il QR code trova grande utilità anche all’interno del Totem Multimediale ed Interattivo FBkiosk. È così che il servizio Virtual Tour si integra ad uno strumento ad Intelligenza Artificiale consentendo agli utenti che interagiscono con Gaia di entrare, visitare e “muoversi” all’interno degli spazi mappati, chiusi o all’aperto, di attività, enti e servizi pubblici e privati offrendo loro molti vantaggi. L’integrazione dei due sistemi rappresenta un servizio in più per i cittadini e le attività locali che credono in questo progetto.
Inoltre, il QR code può essere inserito su materiali e supporti di comunicazione cartacei e digitali, sui siti web delle aziende che scelgono il Virtual Tour, ottimizzando in tal modo il flusso delle informazioni che, associandosi ad un’esperienza immersiva e coinvolgente, si traduce in un elemento in più a favore dello sviluppo digitale su cui il Team FBkiosk, i comuni e le attività locali stanno lavorando da tempo.