R. e P.
Durante la seduta del consiglio comunale del il 29 novembre 2024, in presenza del Sindaco Rudi Lizzi e del consiglio comunale di Gerace ,uno dei punti all’ordine del giorno ha previsto la votazione per l’approvazione del regolamento sul “Baratto Amministrativo” .
La proposta è stata formulata dal consigliere di maggioranza Piero Filippone in linea con il programma elettorale del gruppo politico “Con Voi per Gerace”. Il consigliere Filippone ha preso la parola relazionando sull’importanza e la validità del baratto amministrativo , ha rassicurato i presenti comunicando che questa proposta non avrà nessuna ricaduta negativa sul bilancio comunale in quanto la spesa da impegnare sarà valutata di volta in volta dall’ufficio finanziario e porterà solo vantaggi per l’Ente che avrà la possibilità di recuperare le somme dei tributi dovuti da alcuni cittadini. Ha ricordato che Il baratto amministrativo fu introdotto con la legge 09 novembre 2014 N° 133 art. 24 poi convertito in legge 164/2014 e prevede la possibilità di interventi per la qualificazione del territorio da parte dei cittadini singoli o associati. A seguito della deliberazione della corte dei conti N° 27/2016/PAR del 23 marzo 2016 sez. regionale Emilia Romagna è stato evidenziato come il baratto amministrativo deve essere disciplinato da appositi criteri e condizioni e ha escluso la possibilità di consentire l’adempimento di tributi locali pregressi in quanto si potrebbero determinare effetti pregiudizievoli sugli equilibri di bilancio , in pratica non è possibile estendere l’ambito delle agevolazioni anche ai debiti pregressi . Si tratta di un contratto di baratto che viene stipulato tra amministrazione pubblica e cittadino in forma volontaria relativamente a Imu , tari e canone idrico , sono compensabili tributi non pagati nell’anno interessato anche iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati .
Il cittadino si impegnerà ad effettuare interventi che riguardano: manutenzione e decoro delle aree verdi, pulizia delle strade, piazze e delle vie , pulizia e decoro del cimitero , pulizia dei locali di proprietà comunale ed altri interventi vari ed eventuali da stabilire annualmente. I progetti saranno organizzati in moduli prestazionali di otto ore ciascuno per un valore “simbolico” di 60 euro per ciancun modulo e serviranno all’amministrazione comunale ad attuare con piu’ efficienza la manutenzione ordinaria considerato che alcuni dipendenti comunali addetti a svolgere questa mansione hanno raggiunto l’età pensionabile .
Con l’attuazione di questa proposta, l’amministrazione ricaverebbe un notevole risparmio di danaro qualora ci fossero cittadini aderenti . I destinatari del “baratto amministrativo” dovranno essere residenti maggiorenni, con un indicatore ISEE non superiore a € 8.500 . Ricordiamo che il baratto amministrativo, in passato era già stato introdotto nel comune di Gerace dall’amministrazione guidata da Giuseppe Varacalli con delibera del consiglio comunale N° 26 del 16/12/2015 e ora viene riproposta dopo 9 anni . Il consigliere Piero Filippone conclude il suo intervento affermando che il baratto amministrativo è stato fortemente voluto dall’attuale amministrazione per sottolineare l’attenzione verso le persone piu’ disagiate , fragili e svantaggiate augurandosi tuttavia che nessun cittadino di Gerace abbia necessità di ricorrere ad esso .La proposta è stata approvata con sei voti favorevoli della maggioranza e due astenuti della minoranza .Viva soddisfazione ha espresso il Sindaco Rudi Lizzi per l’approvazione di questo importante punto all’ordine del giorno inserito nel programma elettorale della lista “ Con Voi per Gerace “ .