«Sarà anche “difficile spiegare certe giornate amare” ma “quello che le donne non dicono” a volte lo scrivono. E bene. È il caso de “L’entropia nel mondo di Diana” (L’eretica edizioni, 2022), secondo romanzo della scrittrice sidernese Patrizia Starnone che appena un anno fa esordì con “La ragazza della Locride” per Iod.

La stagione teatrale de I Vacantusi in corso di svolgimento a Lamezia è proseguita ieri sera a pieno ritmo anche nei mesi caldi, regalando al pubblico di tutta la regione un cartellone in cui non mancano arte, bellezza, musica, letteratura e poesia.

Ha coordinato la presentazione Sabrina Pugliese, direttrice artistica di Caudex Visioni Letterarie. In scena anche i quadri teatrali con le attrici Rosy Vergori e Angela Gaetano e gli attori Nunzio Santoro e Walter Vasta. Con loro anche la musicista Maria Giovanna Stella e la cantante Martina Corea. Lo spettacolo è rientrato nel progetto multidisciplinare “Arteca” dell’Associazione teatrale I Vacantusi, che ha posto ancora una volta al centro la cultura come occasione di incontro e confronto, co-finanziato della Regione Calabria con il Programma di Azione e Coesione (PAC) Regione Calabria 2014-2020 Azione 6.8.3 Eventi 2021 – Calabria Straordinaria.

La scrittrice sidernese Patrizia Starnone,  racconta in questo suo volume, un percorso di vita comune a tante donne che non si rassegnano a ciò che il destino, certe convenzioni sociali e una subcultura ancora latente, vorrebbero relegarle.

La protagonista – Diana, appunto – si racconta con la tecnica dell’io narrante conducendo il lettore nel suo treno di sogni e desideri giovanili che s’infrange con la quotidianità di un vissuto fatto di attese tradite, obblighi e routine, laddove viaggi esotici e prigioni dorate non riescono per nulla a colmare certi vuoti interiori  e in cui una relazione che si rivela tossica e intossicante degenera col passare del tempo in un incubo in cui ad avvelenare i pozzi ci si mettono anche certi affetti maschili, intruppati, loro malgrado, nell’esercito mondiale della misoginia.

“L’entropia nel mondo di Diana” regala conforto e resilienza alle lettrici e momenti di profonda riflessione ai lettori. Specie a quelli la cui quotidianità spesso toglie tempi e spazi per chiedersi se davvero la loro vita (ma soprattutto quella della persona che si è scelta accanto per la vita) vorrebbero andasse».

“Le presentazioni dei miei romanzi mi hanno sempre emozionata,  mettendo piede dentro il teatro Grandinetti di Lamezia Terme e vedendo il palco, dove si è tenuta la presentazione de “L’entropia nel mondo di Diana”, sono stata investita da quell’energia ed entusiasmo prorompenti di Sabrina Pugliese nella organizzazione e allestimento della sceneggiatura .

lr-ecodellalocride.it

foto profilo fb Giò Villella