Nel Comune di Laino Castello, nel cuore del Pollino, è stata completata in tempi record la piattaforma per l’atterraggio dell’elisoccorso in uso al Servizio Medico di Emergenza (HEMS) in località Campicello. Un’opera importantissima, che gioca un ruolo vitale nel fornire cure mediche tempestive e specializzate, nel trasporto rapido dei pazienti e nel supporto in situazioni di emergenza. Finanziata attraverso un bando pubblico dell’Agenzia per la coesione territoriale, l’elisuperficie di Laino Castello è operativa H24 ed è stata realizzata in una zona montuosa e strategica nell’area del Parco nei pressi del Fiume Lao, dove viene fatto rafting, teatro il mese scorso della tragedia che ha portato alla morte della studentessa Denise Galatà

Si tratta della seconda piazzola di emergenza presente nel comune di Laino Castello, dopo la realizzazione (anche questa in tempi rapidissimi) della prima base in Via dei Cipressi nei pressi del Campo sportivo. I lavori di realizzazione per entrambe le basi di atterraggio dell’elicottero, sono stati seguiti passo passo dal Sindaco del comune Gaetano Palermo e dal Coordinatore Gruppo di Lavoro Servizio Elisoccorso Regionale SUEM 118 dell’ASP di Cosenza Pasquale Gagliardi. Un’altra piattaforma di atterraggio per le emergenze, dopo quella all’ospedale di Paola, sarà invece realizzata nel comune di Serra D’Aiello sempre lungo la fascia tirrenica cosentina.

Il ruoto vitale dell’elisoccorso nelle emergenze

Sempre più spesso L’elisoccorso svolge un ruolo cruciale nel campo dei servizi di emergenza e del trasporto sanitario. Mezzi aerei appositamente attrezzati, equipaggiati con personale medico altamente addestrato, personale sanitario e infermieri specializzati in emergenza o terapia intensiva per fornire assistenza medica, soccorso e trasporto rapido di pazienti in condizioni critiche. L’elisoccorso può raggiungere rapidamente luoghi isolati, come montagne, zone rurali o luoghi di difficile accesso, dove l’ambulanza o altri mezzi di trasporto terrestri potrebbero impiegare molto tempo.

quicosenza.it