R. e P.
Domenica 14 ottobre torna “La via dei borghi” e questa volta si partirà alla scoperta dei centri di Bovalino Superiore eCondojanni.
Il progetto ideato dalle associazioni Il Giardino di Morgana e Kalabria Experience si avvarrà per questa tappa oltre che del patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio e dei comuni di Bovalino e Sant’Ilario sullo Jonio anche della collaborazione della Pro Loco di Bovalino.
La tappa all’interno di questi due centri medievali, che sarà seguita da quelle del 4 e 18 novembre rispettivamente alMuSaBa e a Sant’Agata del Bianco, darà spazio alle realtà locali ed alle forze positive dei territori che permetteranno una conoscenza più approfondita e diretta della storia di questi luoghi con un passato tutto da riscoprire.
Rimarrà forte il connubio tra storia, architettura e paesaggio, elementi inscindibili per cogliere a pieno le potenzialità di un territorio eccessivamente marginalizzato non solo dai circuiti turistici ma anche dai calabresi.
Tanti i monumenti che verranno visitati e raccontati, dai resti dei castelli dei due borghi alla casa del Beato Camillo Costanzo, dal Museo Diocesano alla chiesa della Madonna della Neve e quella della Madonna Immacolata e del Rosario per concludere alla piccola biblioteca “BiblioTè”.
La visita nel borgo antico di Condojanni sarà guidata dal presidente di Azulejos International, Renato Mollica.
Importante sarà il contributo dei partner per la comunicazione che saranno PhotoThree, Iuntamu gruppo di interazione sociale, 0964.biz e Instagram Calabria.
Su quest’ultimo canale social, per permettere una maggiorne diffusione delle bellezze di questo territorio, verranno veicolate le immagini dell’escursione che parteciperanno ad un contest fotografico. Si avrà la possibilità di partecipare semplicemente condividendo le foto con gli hashtag di giornata che saranno #Ig_Bovalino ed Ig_Condojanni.
Tutte le info su come partecipare possono essere consultate sui canali social delle associazioni promotrici.