R. e P.
Intento del corso, avviato lo scorso 6 maggio, sarà quello di formare volontari che possano essere inseriti nei centri d’ascolto parrocchiali per aiutare la Caritas a rispondere in maniera più efficace alle esigenze della Locride.
Al fine di rispondere alle crescenti richieste di supporto e ascolto da parte del territorio, la Caritas Diocesana di Locri-Gerace ha avviato, lo scorso fine settimana, La via degli ultimi, Percorso di base per volontari parrocchiali aperto a tutti i maggiorenni che vogliono avvicinarsi al mondo Caritas.
Ricordiamo che tutti possono diventare volontari della Caritas previa richiesta inoltrata alla diocesi o al parroco della propria parrocchia di riferimento e che non è necessario avere requisiti o competenze specifiche per poter accedere al corso.
Per diventare volontari a tutti gli effetti sarà dunque richiesta la sola frequenza a un corso di formazione come quello attivato presso la Casa Santa Marta di Locri con l’incontro Osservare per animare di sabato 6 maggio, durante il quale si è parlato di come coniugare le esigenze e i bisogni degli operatori che fanno ascolto in relazione con i bisogni di chi viene ascoltato ed è stata registrata una partecipazione in grado di dimostrare una volta di più la spiccata sensibilità sociale e il grande senso di solidarietà della Locride, da sempre attenta alle necessità degli ultimi.
Scopo precipuo del percorso La via degli ultimi, sarà infatti quello di formare, attraverso tre incontri teorici e una formazione specifica sui valori del codice etico, con particolare attenzione ai minori e alle persone fragili e vulnerabili, volontari che possano essere inseriti nei centri d’ascolto parrocchiali, luoghi in cui intessere relazioni con i bisognosi all’interno del quale si lavorerà in squadra, confrontandosi periodicamente su come supportare le persone incontrate. Un ruolo di grande responsabilità che permetterà alla Caritas Diocesana di armonizzare i criteri di intervento e rendere omogeneo lo stile di lavoro, rispondendo in maniera sempre più efficace alle esigenze del comprensorio.
Il secondo incontro, dal titolo Ascoltare per animare si svolgerà sabato 13 maggio e il terzo, Discernere per animare, sabato 27 maggio, sempre dalle ore 15 alle ore 17:30, sempre presso la Casa Santa Marta di Locri e sempre con il coordinamento dalla formatrice e psicologa Sonia Patti.
C’è ancora tempo per prendere parte a questo progetto di formazione e diventare parte di un mondo Caritas in costante crescita.
Parallelamente a questo, la Caritas Diocesana sta promuovendo dei corsi di formazione tematici che, a partire da giugno, tratteranno temi delicati come le dipendenze, il gioco d’azzardo, la violenza di genere, la povertà educativa, l’indigenza e il lavoro.
Ufficio Comunicazione
Caritas di Locri – Gerace