Aristide Bava

SIDERNO – Il percorso del Progetto che vede impegnati in maniera diretta e sinergica la Cooperativa Turistica Jonica Holidays, l’Associazione dei Sindaci, e il Corsecom con le diverse Associazioni che ad esso aderiscono, per stimolare maggiori presenze turistiche sul territorio della Locride, dopo il notevole interesse che hanno suscitato le “bellezze” della Riviera dei Gelsomini alla Borsa Internazionale di Milano, ha trovato nuova linfa operativa e, in vista della ormai imminente stagione estiva, procede a ritmo serrato. Come già evidenziato nel recente passato, il Progetto ha l’obiettivo di aprire la stagione turistica balneare in un territorio che ha, e vuole dimostrare di avere, le carte in regola per essere considerato, pur con qualche sua limitazione, una Destinazione Turistica qualifica, accogliente e soprattutto organizzata, al pari ,per quanto possibile ad altre località turistiche delle Regioni Italiane. Queste considerazioni sono state evidenziate dai rappresentanti dei soggetti interessati, pubblici e privati, in un breve ma produttivo incontro che si è tenuto dopo il loro ritorno dalla Bit, e il presidente della Ionica Holidays, Maurizio Baggetta, con gli altri operatori turistici, ha preso atto che il crono programma stabilito nei mesi passati sta proseguendo positivamente grazie alle organizzazioni che si sono offerte di contribuire concretamente ad affrontare e cercare di risolvere le tante problematiche che una seria politica dell’accoglienza richiede. Non a caso è stato ribadito che gli Operatori e gli Esperti del settore che hanno partecipato alle varie Fiere ed Eventi riservati alla vendita e alla commercializzazione del prodotto Calabria/Riviera dei Gelsomini, che poi si è conclusa con l’importante evento di Milano, terranno conto di particolari necessità per soddisfare la loro variegata clientela. In questi processi di Marketing la maggiore richiesta degli Agenti di viaggio e dei Tour operator è stata quella di curare al massimo l’accoglienza, l’assistenza, e la fornitura di Servizi da riservare ai potenziali ospiti che arriverebbero sulla Riviera dei Gelsomini. Una raccomandazione recepita a chiare note dai rappresentanti del territorio che si sono finalmente decisi ad unirsi tra di loro, operare insieme e cercare, anche, di coinvolgere al massimo le popolazioni locali dove tutti, dal singolo cittadino agli organismi istituzionali, dovrebbero partecipare attivamente per cercare di far emergere tutto il fascino , la bellezza, la storia, la cultura e la calda ospitalità della Riviera e del suo entroterra. La sfida è stata accettata e, in un contesto obiettivamente ancora non facile, per dare maggiore spinta all’attività operativa, sono state elencate le problematiche più significative da affrontare, e che potrebbero essere risolte a breve e medio termine. Un elenco dettagliato scaturito anche dai suggerimenti emersi da un questionario che il Corsecom nei mesi passati aveva indirizzato a diverse fasce di cittadini proprio per mirare a qualificare l’immagine e il decoro Urbano delle cittadine in previsione dell’imminente stagione turistica balneare. Parallelamente alle iniziative da adottare sono stati individuate le Pubbliche istituzioni con i relativi Dirigenti e Tecnici dai quali possono dipendere le soluzioni dei problemi. La strada sembra essere quella giusta anche se i tempi sono molto stretti e la stagione estiva è alle porte. Ma c’è già un primo decalogo che si potrebbe attivare .

IL DECALOGO PROGRAMMATO E GLI ORGANISMI INTERESSATI

REGIONE CALABRIA – Bus per Aeroporti :Aumentare il numero di corse per i 4 mesi. e le Corse Mini Bus tra le Marine e le Aree interne. (1*Giugno 30 Sett.). Attivare Pubblicità a livello nazionale per l’Imminente Stagione balneare. CITTA METROPOLITANA -Interventi nelle Aree Interne con pulizia di Buche/Arbusti-Erbacce ai bordi delle Strade. Qualificare la Segnaletica Verticale e Stradale, Attivazione Pubblicità di portata Nazionale per l’imminente Stagione balneare. Programmare urgentemente la pulizia di torrenti e fiumi più significativi del tratto ionico. ASSOCIAZIONE DEI SINDACI -Controllo entro Maggio della Funzionalità dei Depuratori. Intensificare la manutenzione e il controllo impianti per la lavorazione dei Rifiuti Solidi S.Leo di Siderno (Contenere gli irrespirabili Odori. COOPERATIVA TURISTICA JONICA HOLIDAYS- Qualificare il grande Portale che la Jonica Holidays ha realizzato in queste ultime settimane e stimolare perchè Tutti i Comuni, Tutte le strutture ricettive e Tutte le Proloco possano facilmente utilizzarlo. In particolare metterlo a disposizione con chiara evidenza a tutti gli ospiti in vacanza. C CO R S E C O M – Predisporre un Opuscolo on Line e Cartaceo dei “Grandi eventi della Locride”. Predisporre un Decalogo ( Decoro Urbano) da Trasmettere a Tutti Comuni della Riviera e sensibilizzare i cittadini a rispettarlo e i Sindaci a controllare. PRO LOCO – Realizzazione di un Dossier on line ”A tutela dell’ospite” con tutte le notizie utili al Turista in Vacanza. Predisporre un Calendario periodico delle manifestazioni degli eventi e feste popolari da Palizzi a Stilo e da Maggio a Ottobre. Sensibilizzare tutti i ristoranti ad esporre un “ Menù turistico” anche con prezzi differenti per Giugno e Settembre e per Luglio e Agosto. La raccomandazione è di praticare prezzi contenuti. ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI E IMPRENDITORI LOCRIDEI- Sollecitare i commercianti a praticare dei prezzi molto bassi nei mesi di Giugno e settembre. Con i Commercianti disponibili praticare una convenzione con tessere sconti indirizzati agli ospiti delle strutture ricettive. GRUPPO BORGHINFIORE – Predisposizione di un elenco dei Borghi ben Organizzati e con Strutture Ricettive Operative. Preparazione di un Decalogo da Trasmettere a tutti i Borghi della Locride e sensibilizzarli affinché si osservasse. STABILIMENTI BALNEARI – Predisporre l’apertura delle strutture al massimo dal 1* Giugno e tenerli aperti fino alla fine di Settembre. Raccomandazione ad ogni struttura di praticare nei mesi di Giugno e Settembre dei prezzi notevolmente inferiori a quelli che si praticano nei mesi di Luglio e agosto. DELEGAZIONE ASP CONFERENZA DEI SINDACI – Intervenire in maniera incisiva sul Pronto Soccorso di Locri cercando farlo di rafforzarlo per i quattro mesi. Intervenire sulla funzionalità degli ambulatori territoriali che sono di notevole importanza per i servizi che possono offrire.Istituire una Carta dei servizi Sanitari per gli ospiti in vacanza. LAVORI ANAS – Programmare un incontro con i responsabili ANAS per definire e quindi eseguire i lavori di loro competenza (pulizie ai bordi strade statali, segnaletica…) e seguirli con molta attenzione. FAI JONICA – Redazione di un elenco di tutte le strutture di notevole importanza esistenti nella Locride che possono essere visitati dagli ospiti in vacanza. Poi c’è il problema della spazzatura. Ma questa, purtroppo, è altra storia.

Nella foto Il Presidente della Ionica Holidays Maurizio Baggetta con un gruppo di Operatori turistici alla Bit di Milano