COMUNICATO STAMPA
Dopo un’estate di intenso lavoro, la Riviera Cristallina continua con slancio il suo percorso verso la valorizzazione turistica e sociale della costa ionica calabrese. Questo progetto unico sta trasformando il territorio e, con diverse iniziative di grande impatto in arrivo, la fase di Sviluppo del Brand, il cuore della prima delle due fasi strategiche del progetto, procede a passo spedito.
In questo contesto, il gemellaggio tra la Città Metropolitana di Napoli e Cancun, che verrà ufficializzato il 25 settembre a Cancun, rappresenta un’importante opportunità anche per la Riviera Cristallina. Questo accordo non solo favorirà lo scambio culturale e turistico tra due città strategiche, ma getterà le basi per nuove collaborazioni che apporteranno benefici concreti alla Calabria. Grazie alla cooperazione con Napoli, una destinazione turistica chiave a livello nazionale, la Riviera Cristallina potrà accedere a una rete più ampia di opportunità nei settori del turismo e della cultura.
Ancora più significativo è il gemellaggio con la Riviera Maya, una delle destinazioni turistiche più visitate al mondo. Questo accordo, discusso per la prima volta durante l’incontro a Napoli con il Ministro del Turismo di Cancun, Juan Pablo de Zulueta, e sostenuto dalla Presidente Ana Patricia Peralta, apre un nuovo capitolo per la Riviera Cristallina. Il turismo ecosostenibile sarà il fulcro di questa collaborazione, che porterà flussi turistici e investimenti internazionali verso la Riviera Cristallina, generando nuove opportunità di crescita economica e culturale.
Uno degli eventi più attesi è il Triathlon della Riviera Cristallina, in programma per il 3 e 4 maggio 2025. Il comitato organizzativo, già operativo e composto da membri di spicco della Federazione Italiana di Triathlon e del team della Riviera Cristallina, sta lavorando attivamente per fare di questa competizione un evento di rilevanza internazionale. Le strutture ricettive della Riviera Cristallina sono già praticamente tutte esaurite per il periodo dell’evento, così come le aziende che offrono servizi complementari di svago, segnalando il successo atteso. Invitiamo quindi tutte le strutture ricettive e commerciali non ancora aderenti al progetto a farlo quanto prima, non solo per sfruttare questa opportunità commerciale, ma anche per contribuire a un progetto che sta trasformando radicalmente e positivamente il territorio.
In parallelo, la Riviera Cristallina sarà protagonista alla prossima edizione dei Catoja di Benestare, organizzata dal Comune. Per la prima volta in Italia, verrà utilizzata la tecnologia del geofencing integrata nell’App della Riviera Cristallina per creare attività interattive. Le due competizioni — una per visitare il maggior numero di Catoja e l’altra una Caccia al Tesoro — renderanno l’evento pionieristico e attireranno l’attenzione a livello nazionale.
Un Progetto Lungo ma Sicuro
La Riviera Cristallina si trova attualmente a metà della prima delle due grandi fasi del progetto: quella dello Sviluppo del Brand, che ha seguito la fase di creazione del Brand e sarà seguita da quella di marketing del Brand per consolidare la destinazione come punto di riferimento turistico. La seconda fase, quella della commercializzazione del prodotto turistico, è già in preparazione. Dialoghi avanzati con una importante compagnia aerea e un operatore turistico internazionale permetteranno di offrire pacchetti turistici con volo incluso per il Triathlon e altri eventi, puntando soprattutto a visitatori stranieri.
I Comitati
Dopo l’avvio del Comitato di Sensibilizzazione, già operativo da diversi mesi, sono in procinto di partire i comitati per Festival ed Eventi, Sviluppo del Prodotto, Revisione e Finanziamento.
Il Consiglio di Promozione Turistica, un organo chiave per il successo a lungo termine del progetto, sarà istituito al raggiungimento di 50 aziende aderenti, un traguardo ormai vicino, grazie all’interesse crescente degli imprenditori locali e internazionali.
Conclusioni
La Riviera Cristallina non è solo un progetto, ma una vera e propria rivoluzione per la Calabria. Grazie a competenze, fondi ed entusiasmo, questo ambizioso progetto sta già mostrando risultati concreti e si prepara a diventare un punto di riferimento nel panorama turistico italiano e internazionale.