Oggi fare la raccolta differenziata non è più un optional, ma una scelta etica e consapevole che permette di vivere in modo migliore dando una svolta concreta nella gestione dei rifiuti che, per troppo tempo, hanno rappresentato un fardello che non può più essere ignorato.

Oggi abbiamo imparato che dai rifiuti si può ottenere tanto se ben trattati e gestiti e soprattutto che molti materiali possono avere una seconda e anche una terza vita. Tutto questo grazie alla raccolta differenziata e ad una gestione rinnovata che punta a valorizzare i materiali, riusandoli. Ecco allora che questo tipo di logica non può più essere ignorato tanto a casa, nel privato, che nei luoghi di lavoro nei quali serve la partecipazione di tutti, dei datori di lavoro e dei dipendenti per un impegno sinergico che fa la differenza.

È indubbio che la prima cosa da fare è installare i contenitori adatti, quelli che siano specifici per la raccolta differenziata e idonei all’ambiente di lavoro, per non creare ingombro e, nello stesso tempo, dare modo a tutti di poterli utilizzare in maniera agevole.

Anche in questo ci vuole un piano d’azione studiato ad hoc e che non può essere improvvisato. Sicuramente in ufficio serve posizionare un cestino per i rifiuti non differenziabili sotto ogni scrivania, creando, invece, dei punti di raccolta in specifici angoli dell’ufficio dove posizionare i bidoni della raccolta differenziata come quelli proposti da Raja, leader nelle forniture di imballaggi per le imprese, prodotti per l’igiene e la pulizia, forniture e macchine per l’ufficio.

In questo serve uno studio preciso: più i secchi saranno di facile accesso e maggiormente la raccolta verrà fatta senza nessuno sforzo, in modo agevole e veloce da parte di tutti i dipendenti. Per questo è consigliabile installare in ufficio diversi punti di raccolta che prevedano dei bidoni di dimensioni ridotte dedicate ad un piccolo gruppo di dipendenti, in base alle specifiche esigenze per avere risposte mirate.

Così raggiungere i bidoni e fare un’ottima raccolta differenziata diventa un gesto quotidiano ed abitudinario, quasi istintivo per ogni dipendente. Le grandi aree al piano, invece, sono comode per chi gestisce la raccolta dei rifiuti ma in termini di resa, servono poco quanto nulla. È bene che i bidoni siano distintivi in base al loro colore: un modo semplice, efficace e ormai standard, che tutti conoscono e che per questo risulta funzionale, utile e anche di design per l’ambiente di lavoro stesso.

lr