Nell’estate del 2021 l’Aspromonte ha vissuto la sua peggiore stagione di incendi, a memoria d’uomo. Benché molto si è salvato, molto è andato perduto, ma senza possibilità di ristoro alcuno. Ad oggi nessuno ha pagato per quel disastro e poco è cambiato in termini di prevenzione, cosa ben più grave. Noi – si legge nel post delle Guide del Parco Aspromonte – vogliamo ricordare quegli eventi coinvolgendo tutti coloro che vogliano impegnarsi in prima persona per difendere l’Aspromonte e divenire sentinelle attive del territorio. Sensibilizzare la popolazione e gli enti proposti è una delle cose necessarie per raggiungere l’obiettivo principale: 0 incendi!

Cosa possiamo fare?

L’evento nasce dall’esigenza di confrontarci tutti insieme e di farlo dal vivo, nei luoghi che quei roghi li hanno visti passare. Crediamo che sia fondamentale continuare a mantenere viva la memoria, l’attenzione e la “pressione” prima di tutto su di noi ed in generale sulla popolazione, ma anche (e soprattutto) sugli Enti preposti e coinvolti direttamente. Per farlo è necessario coinvolgere quanta più gente possibile, far capire cosa è andato perso, ma soprattutto quanto ancora di bello e meraviglioso abbiamo da proteggere. Per mantenere questo obiettivo, dobbiamo fare la nostra parte divenendo sentinelle attive del territorio, facendo sì che il nostro contributo diventi importante e significativo.

La giornata ed il programma

Saremo in cammino in uno dei luoghi simbolo dei roghi, insieme a tutti coloro che decideranno di poter fare la differenza. Si tratta di un’escursione facile, che parte dalla Diga del Menta per raggiungere uno dei luoghi più colpiti dagli incendi, dove la visione sarà, purtroppo, disarmante. Vedere coi nostri occhi è fondamentale, per capire che dobbiamo essere in prima linea perché questo non accada mai più!

Programma:

9.00 – Ritrovo in P.zza Mangeruca a Gambarie (RC)

9:30 – Partenza in auto direzione Diga del Menta

10:00 – Inizio escursione

16:30 (orientativo) – Fine giornata

Scheda Tecnica del percorso:

Difficoltà: escursionistica facile

Dislivello: 500 metri circa

Lunghezza: 11 km circa

Tipologia: lineare A/R

Trasporto: con mezzo proprio

Cosa portare: abbigliamento comodo (a strati) e idoneo alle temperature del periodo, antivento/antipioggia, scarponi da trekking, crema solare, pranzo al sacco, scorta d’acqua (min 1,5 L), snack.

Assicurazione infortuni

Per la copertura assicurativa consigliamo l’iscrizione ad EIC (Escursioni Italia Club) attraverso l’App “Trip&Trek”. Versando una quota annuale di 10 euro si usufruisce di una polizza assicurativa – della durata di un anno dalla data di sottoscrizione – per gli infortuni che dovessero accadere durante le attività svolte dai professionisti associati AIGAE (tra cui le nostre guide) oltre ad altri servizi esclusivi. Per attivarla, basta semplicemente scaricare l’app “Trip&Trek” e compilare i campi indicati.

https://www.aigae.org/…/eic-escursioni-italia-club-la…/

Info importanti

Eventuali patologie, allergie, fobie o situazioni di salute particolari o precarie vanno comunicate nei giorni precedenti l’uscita. L’itinerario può essere soggetto a variazioni oppure annullato per garantire la buona riuscita e la sicurezza dei partecipanti, su valutazioni anche estemporanee, della guida del giorno.

Come partecipare

La prenotazione è obbligatoria! Contattaci per partecipare:

3470804515 https://wa.me/qr/DDIPNTOG23DCC1

guideparcoaspromonte@gmail.com

form https://www.guideparcoaspromonte.it/contatti/