La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, sarà in visita istituzionale in Calabria lunedì 4 e martedì 5 dicembre. Nel primo giorno, lunedì, sarà alla Cittadella di Germaneto, a Catanzaro (alle 18:30), dove verrà accolta dal governatore Roberto Occhiuto, nel suo ufficio al decimo piano del palazzo regionale.

Un quarto d’ora dopo, sempre al decimo piano, Metsola visiterà la Control Room dell’Operazione “Tolleranza Zero”, il programma attraverso il quale la Regione Calabria controlla il territorio con i droni per contrastare gli incendi e monitorare il mare.

In chiusura di serata la presidente Metsola incontrerà per un saluto i membri del Parlamento europeo eletti nella circoscrizione dell’Italia meridionale.

Il giorno dopo, martedì 5, alle 9, insieme al vice presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e al presidente Occhiuto, Metsola inaugurerà – al piano terra della Cittadella – la nuova Centrale operativa regionale del 112, il Numero di emergenza unico europeo (NUE) che i cittadini potranno utilizzare anche in Calabria per chiamare ad esempio un’ambulanza, i vigili del fuoco o le forze dell’ordine.

Durante l’evento verrà simulata una chiamata d’emergenza, con l’attivazione dei relativi e immediati protocolli per il pronto intervento degli operatori di soccorso o di pubblica sicurezza richiesti.

Al termine della dimostrazione la presidente del Parlamento Europeo, il vice premier Tajani, il ministro Piantedosi, e il presidente Occhiuto, faranno un breve intervento e rilasceranno delle dichiarazioni alla stampa.

cn24tv.it

foto profilo fb Roberta Metsola