Domenica 13 ottobre, alle ore 20:35 su Rai 3, PresaDiretta, il programma d’inchiesta condotto da Riccardo Iacona, torna con una puntata speciale intitolata “La Mafia dei Soldi”, per esplorare l’intricata rete di connessioni tra economia legale e illegale, rivelando il potere crescente delle macromafie su scala internazionale.

La puntata si concentrerà su storie incredibili di narcotraffico, fughe rocambolesche, e alleanze tra mafie di diversi Paesi, offrendo una panoramica inedita su come la criminalità organizzata controlli vasti settori dell’economia globale. Droga e sangue, telefoni criptati usati dai boss per scambiare messaggi segreti, traffici illeciti e grattacieli di lusso: tutto questo sarà al centro del racconto, con testimonianze e indagini raccolte dal team di Iacona.

Un momento di particolare interesse sarà l’intervista in studio al magistrato Nicola Gratteri, originario di Gerace, straordinario borgo della Locride. Gratteri, noto per la sua intensa lotta contro la ‘ndrangheta e il narcotraffico, sarà intervistato direttamente da Riccardo Iacona e offrirà la sua visione sulle nuove dinamiche delle mafie globali, sottolineando la pericolosità di questi nuovi assetti criminali.

La puntata vede anche la partecipazione del procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo e il direttore della Polizia criminale Raffaele Grassi, massimi esperti di lotta alla mafia in Italia, che faranno il punto sulle nuove sfide nella guerra alle mafie globali.

Aspettando PresaDiretta, nella prima parte della serata dalle 20:35 alle 21:25, si parlerà dei telefoni criptati, strumenti tecnologicamente avanzati utilizzati dai narcotrafficanti per comunicare in sicurezza. Grazie alla decriptazione dei messaggi, si sono aperte centinaia di inchieste, come l’Operazione Eureka, che ha portato all’arresto di 108 persone in Italia e coinvolto sette Paesi europei.

Un’inchiesta approfondita, ricca di testimonianze raccolte da poliziotti, procuratori, giornalisti antimafia e investigatori internazionali, per raccontare un mondo criminale che controlla interi settori economici e si spinge in territori insospettabili.

La Mafia dei Soldi è un racconto di Riccardo Iacona con la collaborazione di uno straordinario team di giornalisti, tra cui Giuseppe Laganà, Luigi Mastropaolo, Elena Stramentinoli, Cesarina Trillini, Emilia Zazza, Eugenio Catalani, Matteo Delbò e Massimiliano Torchia.

telemia.it