Aristide Bava
SIDERNO – Claudio Figliomeni, presidente della Associazione “ Pajisi meu ti vogghiu beni” fortemente attiva per la valorizzazione del borgo antico di Siderno superiore, in riferimento al ricco calendario diffuso dall’ Amministrazione comunale per garantire una ottimale “estate sidernese” rivendica l’importante ruolo che hanno avuto , ed hanno, le associazioni di volontariato che sono la grande forza operativa della città. Figliomeni, peraltro, in una nota appositivamente diffusa, annuncia che l ’Associazione da lui presieduta ha deciso di destinare i proventi dell’estate 2024 come contributo per i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Arco, dal momento che l’omonima Confraternita, che se ne occupa, negli ultimi anni ha affrontato spese consistenti, che hanno riguardato la sistemazione del tetto e del campanile della Chiesa di S. Maria dell’Arco in Siderno Superiore. Figliomeni, nella sua nota, fatto riferimento al fatto che la Città di Siderno, in questa estate 2024, propone un ricco programma di manifestazioni dal titolo “Certe notti qui”, con le quali intende ritornare ad essere il punto di riferimento estivo della Locride afferma che “ Le suddette manifestazioni sono il risultato di un lungo e duro lavoro organizzativo, reale ed operativo compiuto da numerose realtà associative anche se questo impegno è costantemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale.
” Voglio precisare – scrive testualmente- che i membri delle varie Associazioni, operanti nel territorio sidernese, agiscono in maniera del tutto volontaria al solo scopo di ottimizzare le potenzialità ambientali, artistiche e culturali del territorio e, nelle varie attività di volta in volta programmate, si spendono concretamente senza sosta, spesso sottraendo eroicamente tempo alla propria vita privata, certi che si tratta comunque di “tempo ben speso” per il bene della Comunità”. Ricorda, quindi che l’Associazione ”Pajisi meu ti vogghju beni”, da lui presieduta ha programmato due manifestazioni, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che si terranno nel Borgo collinare ovvero il 6 agosto “A ricogghjuta pajisana” (a partire dalle ore 21), sagra di prodotti tipici, allietata dal Gruppo folkloristico “Briganti d’Otranto”, che proporranno la “pizzica salentina” e il 19 agosto una manifestazione in ricordo del poeta sidernese Salvatore Filocamo, nel 40° anniversario della sua morte con la riproposizione di brani tratti dalla farsa carnevalesca “U zitaggiu i Carnalavari” scritta dallo stesso Poeta. Auspica, quindi “un continuo lavoro fatto di collaborazione e sinergia, che è l’unica chiave vincente per vivere un futuro autenticamente positivo nel nostro territorio” e annuncia la già citata destinazione dei proventi estivi . “ come contributo per i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Arco”. Poi ricorda anche che l’attività operativa della sua associazione non si limita al periodo estiva “passata l’estate – dice – ricominceremo le nostre attività in vista del Natale e speriamo di riproporre la “Casa di Babbo Natale”, che ha riscosso grande successo negli anni scorsi, attirando numerose presenze nel nostro storico centro durante la stagione invernale” ricordando anche che “ La Casa di Babbo Natale, nata da un’idea suggerita dal Consigliere Davide Lurasco, immediatamente raccolta e fatta nostra dall’Associazione, è stata favorita dall’Amministrazione, che non ha fatto mancare il suo contributo ai volontari di ”Pajisi meu ti vogghju beni”, che con tenacia hanno ideato e realizzato le sorprendenti scenografie ospitate nello storico e suggestivo Palazzo De Mojà”. L’invito di Figliomeni, infine, è quello di frequentare maggiormente il borgo antico, una realtà positiva che ormai non si può mettere in discussione.
Nella foto Un folto gruppo di volontari dell’ Associazione Pajisi meu ti vogghiu beni impegnati in una delle tante manifestazioni a Siderno Superiore