Cenere e lapilli piovono dal cielo: la punizione che Dio gettò sulla biblica Sodoma è la stessa che colpisce i dannati del canto XV, intellettuali ed ecclesiastici , macchiati del peccato di Sodomia .Il canto nasce sull’imbarazzo di un incontro inaspettato, ma si sviluppa sul tema del rapporto maestro-discepolo, per concludersi con la profezia sull’esilio di Dante e con l’invettiva contro Firenze. Che nel girone dei sodomiti ci fosse il suo dotto maestro Brunetto Latini , Dante non se l ‘aspettava davvero, cosi come Brunetto non avrebbe mai voluto rilevare al suo illustre discepolo un vizio , da lui stesso condannato nelle sue opere : Il Tresor e il Tesoretto.
Ma il viaggio di Dante è talmente necessario per l’umanità intera che non può essere sottaciuta nessuna colpa. E’ cosi che il padre -maestro del poeta , colui che gli ha insegnato come (l’uom s’etterna),è messo a nudo nella sua miseria di peccatore : tanto grande nella sua dignità di letterato e politico, quanto esecrabile nel suo vizio. Il canto alterna momenti di alto valore umano e civile ad altri nei quali ser Brunetto è colto nella sventurata dimensione di un dannato: Ad esempio quando, all’inizio il suo volto appare cotto o, alla fine , allorchè corre per raggiungere la schiera dei sodomiti cui appartiene. In questi due casi si evidenzia anche il sistema di valori umano-religiosi che Dante possiede : davanti a Dio non ci sono ne potenti ne grandi intellettuali ma soltanto uomini liberi di sbagliare o di meritare il conforto eterno. Il canto contiene alcuni nuclei tematici molto alti che ruotano intorno alla figura del docente che, da maestro di retorica, si fa maestro di vita . Ser Brunetto ha additato a Dante il valore immortale e la finzione eternatrice delle Lettere e, avendo intuito l’ingegno del suo discepolo , gli anticipa che , al di la della cattiveria invidiosa dei suoi concittadini. la sorte gli riserva una grande fortuna , Egli è il politico impegnato che offre indicazioni di vita e un modello di riferimento culturale per le nuove generazioni.