La Diocesi di Locri-Gerace continua a rafforzare il suo impegno nella tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Con una lettera ufficiale datata 30 gennaio 2025, il Vescovo Francesco Oliva ha annunciato la nomina di don Antonio Peduto come nuovo Referente Diocesano del Servizio per la Tutela dei Minori, subentrando a don Pietro Romeo. Questo rinnovamento si inserisce in un più ampio quadro di iniziative volte a garantire la protezione e il supporto delle fasce più fragili della comunità.
Il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e delle persone vulnerabili (SDTM), istituito in conformità con il Motu proprio Vos estis lux mundi di Papa Francesco del 2019 e successivamente aggiornato secondo le linee guida della Conferenza Episcopale Italiana, si avvale ora di una nuova équipe di specialisti. Accanto a don Peduto, lavoreranno il Dott. Nicola Congiusta, medico chirurgo, le psicologhe e psicoterapeute Dott.ssa Daniela Gallo e Dott.ssa Sarina Monteleone, e l’Avv. Rachele (Pina) Serra, esperta in diritto civile.
Il compito del Referente e della sua équipe sarà quello di collaborare strettamente con il Vescovo nell’ascolto e nell’accompagnamento delle vittime di abusi, nella gestione delle segnalazioni e nella promozione di attività formative rivolte a sacerdoti, diaconi, operatori pastorali ed educatori. L’obiettivo è quello di diffondere una cultura della prevenzione e della protezione, in linea con l’invito di Papa Francesco a non lasciare spazio a situazioni di abuso all’interno della comunità.
Per presentare il nuovo assetto del Servizio e condividere le future iniziative, il Vescovo Oliva ha convocato tutta la comunità diocesana a un incontro che si terrà il 12 febbraio 2025 alle ore 18:30 presso il Salone del Centro Pastorale Diocesano di Locri. Sarà un momento formativo e informativo, aperto a presbiteri, diaconi, religiosi, religiose, movimenti, associazioni e a tutto il Popolo di Dio, poiché, come sottolineato dal Vescovo, “nessuno è escluso da tale responsabilità”.
Con questa iniziativa, la Diocesi di Locri-Gerace riafferma la propria volontà di affrontare con serietà e trasparenza il tema della tutela dei minori, rispondendo al dolore delle vittime e delle loro famiglie e promuovendo una cultura che prevenga e condanni ogni forma di abuso.
telemia.it