La Digiesse PraiaTortora porta a casa il primo trofeo stagionale mettendo in bacheca la prima Coppa Italia Dilettanti della propria storia grazie al successo sul San Luca allo stadio “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme per 1-0, con rete decisiva di Rivadero dopo otto minuti dall’inizio della ripresa.

Il Presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi a margine della premiazione: “Tornare a disputare una finale di Coppa Italia in uno stadio prestigioso come il “Guido D’Ippolito” fa sempre un certo effetto ed è certamente un valore aggiunto. Devo ringraziare la società Vigor Lamezia per la fattiva collaborazione, come sempre impeccabili dal punto di vista organizzativo. Complimenti alla Digiesse PraiaTortora per questa prima volta storica, sono certo che rappresenterà la Calabria nel migliore dei modi anche nella fase nazionale, come successo nella scorsa stagione per la formazione Under 19. Il mio plauso va anche agli sconfitti per il percorso fatto, che l’ha portato a raggiungere la terza finale degli ultimi anni. Una finale che poteva risultare scontata vista la classifica attuale delle due squadre in campionato, ma che è stata vissuta sul filo dell’equilibrio. Complimenti a tutti”.

CRONACA
Gara da subito fisica e con tante interruzioni, ma la Digiesse PraiaTortora prende in mano il pallino del gioco creando diversi grattacapi alla retroguardia giallorossa. All’undicesimo minuto è Puoli a far rimanere l’urlo strozzato in gola ai propri sostenitori centrando la traversa al termine di una veloce transizione offensiva. I tirrenici fanno la partita ed al trentaquattresimo vanno vicini a sbloccarla con Rivadero, ma la sua sforbiciata trova un attento Martin, veloce nel deviare la palla sul palo. Nel finale di tempo, però, il San Luca si fa vivo dalle parti di Colella con il neo arrivato Faye, alta di pochissimo la sua conclusione dal limite dell’area piccola. Al termine della prima frazione di gioco, quindi, regna il perfetto equilibrio e le due squadre vanno al riposo sul pari a reti inviolate.

Il secondo tempo ricalca, a grandi linee, il canovaccio già visto nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco, con la Digiesse PraiaTortora che, in questa occasione, sblocca la contesa con Rivadero, bello il guizzo che permette ai biancoazzurri di portarsi in vantaggio, un gol fondamentale che risulterà decisivo. Il San Luca poche volte si affaccia nella metà campo offensiva e, quando succede, l’estremo difensore praiese è sempre attento, mentre la squadra allenata da mister Aita gestisce lo scorrere dei minuti sfiorando anche il raddoppio con il subentrato Della Rocca. Ultimi minuti senza grandi sussulti ed al triplice fischio del signor Condito della sezione di Catanzaro può esplodere la festa della Digiesse che torna a Praia a Mare con la prima Coppa Italia Dilettanti della propria storia, dopo le due perse dall’uesse nelle finali contro Omega Bagaladi ed Hinterreggio.

 

IL TABELLINO DELLA GARA

DIGIESSE PRAIATORTORA-SAN LUCA 1-0 (pt 0-0)
DIGIESSE PRAIATORTORA: Colella, Carrozzino, Bert, Gonzalez, Puoli (24’ st Lentini), Petrone, Carballo, Maitini, Grosso F., Rivadero, Poltero (40’ st Della Rocca). All. Aita
SAN LUCA: Martin, Catalani, Pisacreta (13’ st Porta), Burset, Allende, Angiò, Gavrila, Federicci (35’ st Sarmiento), Faye, Baena, Trabella. All. Lio
ARBITRO: Sig. Condito Graziano Giovanni (Sez. Catanzaro)
ASSISTENTI: Sig. Salituro Raffaele (Sez. Cosenza) e Sig. Renda Gianluca (Sez. Lamezia Terme)
QUARTO UOMO: Sig. Vita Carino Luca (Sez. Paola)
MARCATORI: 8’ st Rivadero (D)
AMMONITI: Carrozzino (D), Poltero (D), Puoli (D), Federicci (SL), Porta (SL), Catalani (SL), Bert (D)

crcalabria.it