A seguito del costruttivo incontro col Sindaco sulle problematiche ambientali di Siderno, l’Osservatorio Cittadino aveva proposto, realizzato e inoltrato la bozza dell’Avviso che trovate sotto riportata, che pubblicato in manifesti, avrebbe probabilmente dissuaso la malsana, quanto illegale abitudine dei cittadini di abbandonare l’ eternit per le strade sidernesi. Ad oggi, a distanza di 37 giorni dalla ricezione della bozza, nulla è stato fatto a causa dell’indolenza di alcuni impiegati comunali che già si pregustano una pensione “meritata”(?).A nulla sono valsi i solleciti del Sindaco, dell’Assessora all’ Ambiente e di vari consiglieri, tanto che importa, il 27 del mese è vicino!!!!Come pensa un Amministratore di essere credibile quando non riesce nemmeno a far lavorare i propri impiegati?

AVVISO AI POSSESSORI DI ABITAZIONI AVENTI COPERTURE/ MANUFATTI IN ETERNIT

PREMESSO
CHE la pericolosità dei prodotti in cemento-amianto (ETERNIT) è dovuta alla possibile liberazione di fibre di amianto, causata dalla manipolazione dei manufatti dove per rotture, abrasioni e urti viene meno la funzione del legante.
CONSIDERATO
CHE le coperture o altri manufatti in buone condizioni possono rimanere al loro posto e nel solo caso di manutenzioni o rimozioni necessitano attenzioni particolari per la tutela dell’ambiente e dei lavoratori.
CHE al momento, se lo stato di conservazione è discreto, non vi è obbligo di rimozione. Devono però essere mantenuti sotto controllo per verificarne lo stato di conservazione.
CHE l’abbandono dell’eternit per le vie cittadine e sui greti dei torrenti, può provocare la rottura del manufatto col conseguente rischio aerodispersione delle fibre.
CHE i materiali rimossi sono considerati rifiuto pertanto devono essere conferiti in discarica autorizzata solo da ditte specializzate.
V I S T O
CHE da tempo alcune vie cittadine, le contrade e i greti dei torrenti ricadenti nel territorio comunale, sono interessate dall’illecito abbandono dei manufatti in cemento-amianto (ETERNIT), perseguibile secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dal Codice di Procedura Penale
A V V I S A
Che l’Amministrazione Comunale ha acquisito dalla Regione Calabria la mappatura aerea delle superfici con copertura in eternit presenti su tutto il territorio comunale.
Che se da controlli random che potranno essere disposti ed effettuati dalla Polizia Locale, anche di concerto con le altre Forze di Polizia, non risultassero le coperture precedentemente mappate, i proprietari degli immobili, qualora non riuscissero a dimostrare di aver smaltito secondo i termini di legge le lastre d’ eternit, potranno essere deferiti all’ Autorità Giudiziaria.

Mariarosaria Tino

A.P.S. Osservatorio Cittadino Rifiuti

15230658_1134585529911531_1734274305802935256_n