Si è conclusa con grande successo la prima edizione del Palio Canoro della Locride, tenutasi al Parco di Ercole a Siderno, un museo all’aperto che ospita statue e bassorilievi dedicati alle dodici fatiche di Ercole. L’evento, che ha visto la partecipazione di bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, ha messo in luce i giovani talenti della Locride nel canto, promuovendo al contempo la solidarietà.

L’intero ricavato della manifestazione è stato destinato alla realizzazione di un laboratorio di medicina di precisione per il reparto di oncologia del nuovo ospedale di Locri, la cui apertura è ormai imminente. L’evento, fortemente voluto da Federico Biancospino, ha unito intrattenimento e beneficenza, offrendo al pubblico anche la possibilità di esplorare il Parco di Ercole e gustare prodotti enogastronomici locali.

Le audizioni, svolte sotto la guida di Massimo Graziano e una giuria di esperti, hanno selezionato le migliori voci per la finale, che si è tenuta domenica. A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, l’uso di tecnologie interattive, come un tappeto touch, ha arricchito sia i concorrenti che il pubblico.

A vincere questa prima edizione del Palio Canoro sono stati Biagio Conti, nella categoria Junior, e Matilde Pisano per la categoria Senior. Il premio assoluto, però, è andato al piccolissimo Biagio Conti, che ha conquistato tutti con il suo talento, uscendo trionfatore all’interno di una cornice di solidarietà e arte.

telemia.it